
Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana
La ciaccia di Pasqua è un pane speziato tipico del periodo pasquale. È rotondeggiante, a forma di pagnotta dorata, molto profumata di consistenza più solida del pane. Le pezzature sono di 500 gr. La farina viene mescolata con acqua, sale, strutto. Dopo aver ottenuto una pasta omogenea si aggiungono le uova e poi le spezie, fra cui il pepe. Si amalgama il tutto e si dispone la pagnotta a lievitare: sulla superficie superiore, con un bicchiere, si fanno dei cerchi. La cottura avviene in forno a 210°C. Dopo la cottura la ciaccia viene unta esternamente con grasso di suino fuso.

Tradizionalità
La ciaccia di Pasqua è un prodotto tradizionale del periodo pasquale, dai tempi più remoti si usava fare questa pagnotta per mangiarla insieme all’uovo benedetto. La sua tipicità è data anche dal persistere nel tempo della tecnica produttiva e dal particolare abbinamento degli ingredienti. Si consuma con vino rosso.
Produzione: La ciaccia di Pasqua è un prodotto tipico della Maremma interna, tra le province di Grosseto e Siena. A Montiano, nel comune di Magliano in Toscana (GR), c’è un forno che produce questa particolare focaccia salata in misura di 2.500 pezzi all’anno, considerando però anche altri esercizi presenti nella provincia di Siena, si stima una produzione complessiva di circa 8.000 focacce all’anno. Ultimamente si è evidenziata in zona una certa sensibilizzazione nei confronti dei prodotti tipici di pasticceria e forno con la presenza anche della ciaccia di Pasqua in stand di prodotti tipici locali. Il prodotto è reperibile in vari esercizi commerciali della zona.
Territorio di produzione
Province di Siena e Grosseto.

Pecorino del Parco di Migliarino – San Rossore PAT Toscana
È un formaggio dolce a pasta tenera o semidura, ricavato esclusivamente da latte di pecora intero. Le forme hanno un peso medio di 2 kg. Gli ovini, alimentati principalmente con foraggi ricavati da pascoli, integrati con altri prodotti al massimo fino al 20%, vengono munti 2 volte al giorno. Il latte viene scaldato a 35°C,…

Mandorlata di Montalcino PAT Toscana
La mandorlata di Montalcino è un dolce fatto con mandorle, miele e canditi, con forma rotonda, di consistenza morbida e colore bianco. Le pezzature vanno dai 250-500 gr fino a 1 kg. Si produce tutto l’anno. Nasce come squisita alternativa al panforte dove al gusto delle spezie si va a sostituire il gusto delicato della…

Biscotto salato di Roccalbegna PAT Toscana
La tradizionalità di questo biscotto è da individuare oltre che nella peculiarità del sapore e della forma, nella combinazione degli ingredienti e nella particolarità delle tecniche di impasto e di cottura. È il dolce tipico del Comune di Roccalbegna: veniva preparato in occasione dei matrimoni, per la Pasqua, per la festa di Roccalbegna (14 settembre)…

