
L’indicazione geografica protetta “Toscano”, indicata anche come “Toscana”, comprende vini bianchi (anche nelle varianti Abboccato e Frizzante), rossi (anche nelle varianti Novello, Abboccato), rosati (anche nelle varianti Abboccato e Frizzante), da uve appassite e da uve stramature. Inoltre l’indicazione geografica può essere accompagnata dall’indicazione di taluni vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Toscana sia a bacca bianca che nera.

Uvaggio
I vini ad indicazione geografica protetta “Toscano” o “Toscana” devono essere ottenuti da vitigni idonei alla coltivazione in Toscana.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (10% vol.) è di color tenue con riflessi sul verde oppure giallo paglierino, da leggero a più carico; l’odore è semplice e floreale e il gusto è leggermente acidulo. Il Rosso (11% vol.) ha un colore che si esprime nelle varie tonalità del violetto o del rubino, tendente al granato con la maturità; il profumo è ricco di aromi primari e secondari; il gusto è giovane e facile, più complesso con l’invecchiamento. Il Rosato (11% vol.) si presenta di un colore rosa tenue, abbinato a odore di aromi primari e gusto che mantiene perfetto equilibrio tra componente acida e polifenolica. I parametri possono variare in funzione del vitigno e della tipologia di vino: per una caratterizzazione più puntuale si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende l’intera Regione Toscana.
Specificità e note storiche
Già nei primi anni del ‘700, con i bandi Granducali, si identificavano e si tutelavano dalle frodi alcune fasce territoriali, nelle quali si producevano vini particolarmente apprezzati sul mercato. Successivamente, l’Accademia dei Georgofili, nata a Firenze nel 1753, sviluppò notevolmente l’attività vinicola nell’area e raggiunse una fama tale da vedere la partecipazione di tre presidenti degli Stati Uniti: Jefferson, Madison e Monroe.
Scarica in formato PDF il disciplinare vino TOSCANA – TOSCANO IGP

Vini della Toscana
CHIANTI CLASSICO DOP
ate. Il sapore è secco, fresco e asciutto, dotato di buona tannicità che, con l’invecchiamento, lo rende morbido e vellutato. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol., che sale a 12,50% vol. nella tipologia Riserva e a 13,00% vol. nella tipologia Gran Selezione.

Vini della Toscana
SUVERETO DOP
Il vino Suvereto rosso si presenta di un brillante rosso rubino, tendente al granato. Ha un odore vinoso e delicato e un sapore asciutto e di buon corpo, vellutato e armonico, impreziosito da un eventuale sentore di legno. La variante Sangiovese ha caratteristiche simili, con una maggiore intensità della colorazione rubino e un profumo dal…

Vini della Toscana
TERRE DI PISA DOP
Il Terre di Pisa rosso è un vino la cui colorazione può spaziare dal rubino al granato, abbinandosi ad un odore fine e caratteristico e a un sapore asciutto e armonico; il titolo alcolometrico minimo è di 12,5% vol. Stesse caratteristiche organolettiche possono ravvisarsi anche nel Terre di Pisa Sangiovese, che si differenzia per il…

