Vini della Toscana
Val di Magra IGP

All’IGP Val di Magra appartengono 4 tipologie di vino: bianco, rosso, rosato e con l’indicazione di uno o due dei vitigni. I vitigni interessati dalla specificazione possono essere: Vermentino, Albarola, Durella, Trebbiano (da Trebbiano toscano), Verdello, Pollera, Ciliegiolo, Groppello, Merlot.

Uvaggio

Le tipologie di vitigno principali per la produzione di vini ad IGT “Val di Magra” di pendono dalla tipologia. Vermentino, Albarola, Durella, Trebbiano toscano e Verdello sono utilizzati per il bianco. Pollera, Ciliegiolo, Groppello e Merlot per il rosso. Solo Ciliegiolo e Pollera, invece, per il rosato. Possono concorrere alla produzione anche altri vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Toscana. La specificazione del vitigno è riservata ai vini prodotti per almeno l’85% con le corrispondenti uve, mentre il restante 15% può essere ottenuto da altro vitigno, a bacca di colore analogo, idoneo alla coltivazione in Toscana. Il riferimento al nome di due vitigni è consentito solo se il vino è ottenuto esclusivamente dalle relative uve.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il titolo alcolometrico delle tipologie parte da un minimo di 10,50%. Per i tipi bianchi il colore varia da un giallo paglierino più o meno intenso con un sapore asciutto, fruttato e caratteristico del vigneto di provenienza. Per il rosso il colore è rubino, con un colore fruttato e di note speziate e il sapore deriva dal vitigno di provenienza. Il rosato infine ha un colore rosa brillante di buona intensità con odore di note vegetali e floreali.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende il territorio della Lunigiana.

Specificità e note storiche

La ricchezza della tradizione vinicola nella Lunigiana è costituita dall’ampia varietà di vitigni tipici, come l’ ”Albarola”, la “Durella” e la “Pollera”, poco diffusi nel resto della Toscana, dove invece predominano il Trebbiano toscano e il Sangiovese.

Scarica in formato PDF il disciplinare vino VAL DI MAGRA IGP

Vini della Toscana
Val di Magra IGP

Il titolo alcolometrico delle tipologie parte da un minimo di 10,50%. Per i tipi bianchi il colore varia da un giallo paglierino più o meno intenso con un sapore asciutto, fruttato e caratteristico del vigneto di provenienza. Per il rosso il colore è rubino, con un colore fruttato e di note speziate e il sapore…

Leggi di +

Vini della Toscana
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini della Toscana
BOLGHERI SASSICAIA DOP

È uno dei più celebri vini italiani nel mondo. Proviene da un vigneto di 75 ettari particolarmente vocato, in cui le parcelle presentano caratteristiche differenti, con formazioni calcaree e un alto contenuto sassoso, particolarità da cui deriva probabilmente il toponimo «sassicaia».

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *