
All’IGP Val di Magra appartengono 4 tipologie di vino: bianco, rosso, rosato e con l’indicazione di uno o due dei vitigni. I vitigni interessati dalla specificazione possono essere: Vermentino, Albarola, Durella, Trebbiano (da Trebbiano toscano), Verdello, Pollera, Ciliegiolo, Groppello, Merlot.
Uvaggio
Le tipologie di vitigno principali per la produzione di vini ad IGT “Val di Magra” di pendono dalla tipologia. Vermentino, Albarola, Durella, Trebbiano toscano e Verdello sono utilizzati per il bianco. Pollera, Ciliegiolo, Groppello e Merlot per il rosso. Solo Ciliegiolo e Pollera, invece, per il rosato. Possono concorrere alla produzione anche altri vitigni, a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Toscana. La specificazione del vitigno è riservata ai vini prodotti per almeno l’85% con le corrispondenti uve, mentre il restante 15% può essere ottenuto da altro vitigno, a bacca di colore analogo, idoneo alla coltivazione in Toscana. Il riferimento al nome di due vitigni è consentito solo se il vino è ottenuto esclusivamente dalle relative uve.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il titolo alcolometrico delle tipologie parte da un minimo di 10,50%. Per i tipi bianchi il colore varia da un giallo paglierino più o meno intenso con un sapore asciutto, fruttato e caratteristico del vigneto di provenienza. Per il rosso il colore è rubino, con un colore fruttato e di note speziate e il sapore deriva dal vitigno di provenienza. Il rosato infine ha un colore rosa brillante di buona intensità con odore di note vegetali e floreali.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione comprende il territorio della Lunigiana.
Specificità e note storiche
La ricchezza della tradizione vinicola nella Lunigiana è costituita dall’ampia varietà di vitigni tipici, come l’ ”Albarola”, la “Durella” e la “Pollera”, poco diffusi nel resto della Toscana, dove invece predominano il Trebbiano toscano e il Sangiovese.
Scarica in formato PDF il disciplinare vino VAL DI MAGRA IGP

Vini della Toscana
BOLGHERI DOP
Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino, l’odore è fine e delicato, il sapore è secco, armonico e sapido. Il Vermentino (vol. 11%) invece ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, armonico e morbido. Il Sauvignon (vol. 10,5%) si presenta con aspetto paglierino, l’odore è delicato…

Vini della Toscana
CHIANTI CLASSICO DOP
ate. Il sapore è secco, fresco e asciutto, dotato di buona tannicità che, con l’invecchiamento, lo rende morbido e vellutato. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol., che sale a 12,50% vol. nella tipologia Riserva e a 13,00% vol. nella tipologia Gran Selezione.

Vini della Toscana
MONTECASTELLI IGP
I vini Montecastelli bianchi sono di colore giallo paglierino, più o meno intenso, con profumo delicato e fruttato e sapore secco e sapido. La tipologia rosso, anche nella variante novello, si caratterizza per un colore rosso rubino più o meno intenso, abbinato ad un odore intenso, fruttato e da un sapore secco e sapido. Il…

