Vini di Sicilia
VITTORIA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Vittoria” appartengono le seguenti tipologie di vini: Rosso, Calabrese o Nero d’Avola, Frappato, Ansonica (o Inzolia o Insolia), Novello.

Uvaggio

Il Rosso contiene almeno dal 50% al 70% di Calabrese o Nero d’Avola e dal 30% al 50% di Frappato. Il Calabrese o Nero d’Avola invece contiene almeno l’85% del vitigno omonimo, così come il Frappato e l’Ansonica con le rispettive uve specifiche. Il Novello invece contiene almeno l’80% di Calabrese o Nero d’Avola e/o Frappato. Per i suddetti vini, possono poi concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la regione Sicilia, per una quota dal 15% al 20%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Tutti i vini “Vittoria” hanno un titolo alcolometrico volumico totale minimo che varia da 11,5% vol. a 12% vol. I rossi sono caratterizzati da un colore rubino più o meno intenso, talvolta con riflessi violacei; il profumo è delicato e va dal floreale al fruttato; il sapore, invece, risulta asciutto, secco, talvolta caldo e robusto. L’Ansonica, unico bianco, presenta un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore risulta fruttato e delicato, il sapore è secco e caratteristico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Vittoria” è caratterizzata da un clima di tipo Mediterraneo, caldo-arido. L’altimetria è tipica dell’ambiente medio collinare e la geologia variabile dà luogo ad una ricchezza pedologica fondamentale per la coltivazione.

Specificità e note storiche

Sin dall’epoca della colonizzazione greca, la tradizione vitivinicola nella zona del “Vittoria” si è espansa e continuamente migliorata. Le condizioni pedologiche e climatiche hanno sicuramente favorito questo processo di crescita, che al suo culmine ha i vini “Vittoria” DOC.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VITTORIA DOP

Vini di Sicilia
DELIA NIVOLELLI DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, con intensità variabile e riflessi verdognoli; l’odore è delicato e caratteristico, più o meno fruttato; il sapore è asciutto e armonico. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è paglierino, con spuma fine, vivace e persistente, odore delicato e sapore fresco e armonico, oltre che…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
AVOLA IGP

I vini “Avola” bianchi si presentano con un colore giallo paglierino più o meno intenso, che si combina con un profumo fine, elegante e un sapore secco ed equilibrato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,00% vol. La variante rosso si caratterizza per un colore rosso rubino, di intensità variabile, accompagnato da…

Continua a leggere

Vini di Sicilia
SALAPARUTA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) si presenta giallo paglierino, con odore fine ed elegante e sapore tipico e delicato. Il Rosso, invece, ha una colorazione piuttosto intensa, accompagnata da un odore gradevole e fine e da un gusto armonico e strutturato. Nella variante Riserva (14% vol.) l’aspetto si fa rubino carico,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *