Vini di Sardegna
VERNACCIA di ORISTANO DOP

La Vernaccia di Oristano, identificata dall’omonima Denominazione di Origine Protetta, è un vino bianco prodotto sia nella versione base che nelle varianti Superiore, Riserva e Liquoroso.

Uvaggio

Tutti i vini della denominazione sono prodotti esclusivamente in purezza, con il 100% di uve provenienti dal vitigno Vernaccia di Oristano.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Vernaccia di Oristano (titolo alcolometrico volumico effettivo 15% vol.) e le sue varianti Superiore (15,5% vol.) e Riserva (15,5% vol.) sono vini dalla pregevole colorazione che oscilla tra il dorato e l’ambrato; l’odore è delicato e alcolico, reso raffinato da sfumature di fior di mandorlo, così come un retrogusto di mandorle si rinviene nel sapore, che è fine, sottile e caldo. Da queste caratteristiche organolettiche si discosta leggermente la variante Liquoroso, che ha una gradazione alcolica lievemente maggiore, pari a 16,5% vol., un odore più intenso e complesso e un sapore che spazia dal secco al dolce.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione della Vernaccia di Oristano coincide con una porzione dell’omonima provincia sarda, ai lati del fiume Tirso, di cui segue il corso fino all’immissione nel golfo di Oristano. L’orografia dell’area è sub pianeggiante, il clima è mediterraneo.

Specificità e note storiche

La Vernaccia di Oristano è stato il primo vino sardo riconosciuto DOC. Nasce da un vitigno dalla storia antica, che i romani trovarono già sull’isola quando iniziarono la loro dominazione, ribattezzandola “vernaculum”, cioè vite locale, proprio perché non la conoscevano.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VERNACCIA di ORISTANO DOP

Vedi anche Paesaggi Rurali Storici: I vigneti del Mandrolisai

Vini di Sardegna
NASCO DI CAGLIARI DOP

Il Nasco di Cagliari bianco si presenta con un aspetto che può spaziare dal giallo paglierino al dorato. Il sapore che lo accompagna è gradevole, caratteristico e manifesta un gusto che può andare dal secco al dolce. Le note olfattive rivelano un vino fine e delicato, con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 13,5%…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
COLLI DEL LIMBARA IGP

I vini ad IGP “Colli della Limbara” bianchi hanno un colore dal bianco carta al giallo ambrato, odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. La versione rosso presenta un colore rubino tendente al granato con la maturazione, con un profumo caratteristico e un gusto dal secco al dolce. Il rosso novello si differenzia per…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
TREXENTA IGP

Trexenta IGP I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per un colore dal bianco carta al giallo ambrato, odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi e rossi frizzanti hanno aspetto che va dal rubino tenue al granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione novello, invece, si differenzia per…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *