Vini di Sardegna
MALVASIA DI BOSA DOP

“Malvasia di Bosa” è una Denominazione di Origine Protetta che comprende l’omonimo vino bianco e le sue varianti Riserva, Spumante e Passito.

Uvaggio

Nella produzione dei vini Malvasia di Bosa è previsto l’uso di uve provenienti da vigneti composti, al 95%, dal vitigno Malvasia di Bosa. Possono poi concorrere, per una quota che non superi il 5%, altri vitigni a bacca bianca, idonei, per legge, alla coltivazione in Sardegna.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Malvasia di Bosa (titolo alcolometrico volumico totale minimo 15% vol.) può presentarsi con gusto amabile o dolce. L’aspetto è giallo paglierino o dorato, con diverse gradazioni di intensità, e si sposa con un odore aromatico, fruttato, intenso e caratteristico. Il carattere aromatico si ritrova anche nel sapore, che risulta vellutato e armonico. Nella variante Riserva (15,5% vol.), l’odore si fa intenso e complesso, fine e delicato, mentre il sapore spazia dal secco al dolce e si arricchisce, in alcune produzioni, di note mandorlate. Lo Spumante (12% vol.), invece, impreziosito da una spuma fine e persistente, è di colore giallo paglierino, con odore aromatico, fruttato e caratteristico e sapore che va da demi-sec a dolce. Infine, nel Passito (16% vol.) si ritrova la tonalità dorata, mentre l’odore si fa ampio e il sapore spazia da amabile a dolce.

Zona di produzione delle uve

Il territorio della denominazione Malvasia di Bosa è delimitato a nord dal Comune di Bosa e a sud da Punta di Foghe. La zona coincide con la cosiddetta Planargia e si caratterizza per un clima caldo arido.

Specificità e note storiche

Localmente il vino realizzato nella Planargia è considerato un prodotto nobile, da stappare in occasioni speciali. La sua fama può vantare il riconoscimento di grandi letterato, tra cui spiccano i nomi di Luigi Veronelli e Mario Soldati.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MALVASIA DI BOSA DOP

Vini di Sardegna
VERMENTINO DI GALLURA DOP

Il Vermentino di Gallura (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) e le sue varianti Superiore e Vendemmia tardiva (13% vol.) hanno caratteri organolettici analoghi. Il colore è paglierino, con riflessi verdognoli, l’odore intenso e gradevole. Al palato spaziano dal secco all’amabile e possono avere un retrogusto lievemente amarognolo. L’invecchiamento in botti gli dona sentori…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
MOSCATO DI SARDEGNA DOP

Il Moscato di Sardegna bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) presenta un tipico aspetto giallo dorato e spicca per l’intensità del suo aroma caratteristico, abbinato ad un sapore dolce e vellutato. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è giallo paglierino, impreziosito però da una spuma fine ed evanescente; l’odore è aromatico, delicato e caratteristico;…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
ARBOREA DOP

Il Sangiovese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha un colore rosso rubino, l’odore è intenso e vinoso, il sapore è asciutto, ma morbido, fresco e aromatico. La versione rosata invece (11% vol.) ha un colore rosato tendente al cerasulo, l’odore è delicato, il sapore è asciutto, sapido, armonico e fresco. Il Trebbiano…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *