Vini di Sardegna
COLLI DEL LIMBARA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Colli del Limbara” comprende tre tipologie di vini: bianco, anche nella variante frizzante, rosso, anche nelle varianti frizzante e novello, rosato, anche nella variante frizzante.”

Uvaggio

I vini IGP “Colli del Limbara” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione nella regione Sardegna. La denominazione IGP “Colli del Limbara”, con la specificazione di uno dei vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Sardegna, è riservata ai vini ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni (sono esclusi Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Moscato, Nasco, Nuragus, Semidano, Vermentino, e Vernaccia). Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici, idonei alla coltivazione nella Regione Sardegna, fino a un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini ad IGP “Colli della Limbara” bianchi hanno un colore dal bianco carta al giallo ambrato, odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. La versione rosso presenta un colore rubino tendente al granato con la maturazione, con un profumo caratteristico e un gusto dal secco al dolce. Il rosso novello si differenzia per il gusto dal secco all’abboccato. Il rosato, invece, si caratterizza per un colore dal rosa al cerasuolo, odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Le versioni frizzanti di bianco, rosso e rosato si distinguono per il sapore dal secco al dolce, frizzante, ed una spuma fine, evanescente. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per il bianco, 10,5% vol. per il rosato e le versioni frizzanti e 11,00% vol. per il rosso e il rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si trova all’estremità nord orientale della Sardegna e coincide in larga parte con la regione granitica della Gallura, in Provincia di Sassari.

Specificità e note storiche

La coltivazione della vite e i processi di addomesticamento e trasformazione della “Vitis vinifera silvestris” hanno fatto parte della vita dei territori Galluresi dalla prima Età del Ferro fino ai giorni nostri.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE COLLI DEL LIMBARA IGP

Vini di Sardegna
ROMANGIA IGP

I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per il colore, che va dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Le versioni Uve stramature e Passito differiscono per il colore dal giallo all’ambrato. I rossi, anche frizzanti, sono di color da rubino tenue a granato, con odore caratteristico…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
MOSCATO DI SARDEGNA DOP

Il Moscato di Sardegna bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) presenta un tipico aspetto giallo dorato e spicca per l’intensità del suo aroma caratteristico, abbinato ad un sapore dolce e vellutato. Anche lo Spumante (11,5% vol.) è giallo paglierino, impreziosito però da una spuma fine ed evanescente; l’odore è aromatico, delicato e caratteristico;…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
GIRÒ DI CAGLIARI DOP

Il Girò di Cagliari, identificato dalla Denominazione Origine Protetta, è un vino rosso, prodotto anche nella versione Liquoroso e Liquoroso riserva.
Uvaggio
Tutte le tipologie di vino Girò sono prodotte esclusivamente con uve provenienti da vigneti composti dal solo vitigno Girò. Nei limiti del 5%, però, è ammessa anche la presenza di vitigni diversi, purché…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *