
La denominazione di origine protetta “Valcalepio” è riservata alle seguenti tipologie di vini: bianco, rosso e Moscato passito.

Uvaggio
Il rosso è composto dal 25% al 60% di Cabernet Sauvignon e dal 40% al 75% di Merlot. Il bianco invece contiene dal 55% all’ 80% di Pinot bianco e Chardonnay, assoluti o congiunti, e dal 20% al 45% di Pinot grigio. Diversamente accade per il Moscato passito, che è composto per il 100% da Moscato di Scanzo e Moscato, anche in questo caso assoluti o congiunti.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
I rossi (vol. 11,5% per il base e 12,5% per il Riserva) hanno un colore rubino più o meno carico, che tende al granata nella versione Riserva; il profumo è intenso, gradevole, talvolta etereo e il sapore è asciutto, di corpo, talvolta vellutato. Il bianco (vol 11,5%) invece ha un colore giallo paglierino, il profumo è delicato e caratteristico e il sapore è secco e armonico. La versione Moscato passito (vol. 17%) è caratterizzata da un colore rosso rubino che può tendere al cerasuolo, con un profumo delicato e intenso e un sapore dolce e gradevole, con retrogusto di mandorla.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione del “Valcalepio” è di tipo collinare, caratterizzata da un’ampia varietà geologica che determina una pedologia ricca e cangiante.
Specificità e note storiche
Il legame con la tradizione vitivinicola ed il territorio è profondo e radicato. Già Plinio, in epoca romana, raccontava il copioso sviluppo della vite nella zona.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino VALCALEPIO DOP

Vini di Lombardia
GARDA COLLI MANTOVANI DOP
Il vino bianco ha un aspetto giallo paglierino, con odore delicato e caratteristico e sapore asciutto, sapido e armonico. Il rosso, invece, spicca per la sua tonalità rubino, che invecchiando tende al cerasuolo; ha un odore vinoso delicato e gradevole che si abbina a un sapore asciutto, armonico e leggermente amarognolo. Nel rosato la colorazione…

Vini di Lombardia
GARDA BRESCIANO o RIVIERA DEL GARDA BRESCIANO DOP
Le differenti tipologie di vini Riviera del Garda bresciano presentano caratteristiche assolutamente peculiari, che sono puntualmente descritte nel disciplinare. Il fiore all’occhiello della denominazione è la variante Groppello. Si tratta di un delicato vino rosso, dalla colorazione brillante, speziato e dalle note fruttate, vellutato e piacevole, con un fondo leggermente amarognolo.

Vini di Lombardia
BONARDA DELL’OLTREPÒ PAVESE DOP
Il vino base (vol. 12%) ha un colore rosso rubino intenso, l’odore è intenso e gradevole, il sapore è secco, abboccato, talvolta vivace e leggermente tannico. La versione frizzante (vol. 11%) invece ha spuma vivace ed evanescente, ha un colore rosso rubino intenso, l’odore è intenso e gradevole, il sapore è secco o abboccato o…

