Vini di Liguria
TERRAZZE DELL’IMPERIESE IGP

L’IGP “Terrazze dell’Imperiese” sono vini bianchi (anche frizzanti e passiti), rossi (ance frizzanti, passiti e novelli) e rosati.

Terrazze Imperiese

Uvaggio

I vitigni principali per la produzione di vini ad IGP “Terrazze dell’Imperiese” sono, per il bianco (anche frizzante e passito) il Pigato bianco e il Vermentino bianco, da utilizzare in quota minima del 40%; per il rosso (anche frizzante, novello, passito) e il rosato sono, invece, Rossese e/o Ormeasco, anch’essi in quota minima del 40%. Il restante 60% può essere prodotto da altro vitigno, a bacca di colore analogo, idoneo alla coltivazione in Liguria.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (10,50% vol.), anche frizzante, è color giallo più o meno intenso con profumo delicato e sapore fresco, equilibrato. La versione passito (13% vol.) si distingue per il colore giallo dorato, l’odore intenso, persistente e il gusto equilibrato. La tipologia rosso (10,50% vol.) ha color rosso rubino e/o granato, abbinato a profumo delicato e gusto equilibrato. Il rosso frizzante (10,50% vol.) aggiunge sapore fresco, mentre il rosso novello (11% vol.) presenta color rubino marcato. Il rosso passito (13% vol.), invece, è di color granato, odore intenso e sapore equilibrato, persistente. Il rosato (10,50% vol.), infine, ha color rosa, profumo delicato e gusto fresco, equilibrato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende i rilievi collinari tra i 200m e i 400m situati nel ponente ligure imperiese.

Specificità e note storiche

Già dalla seconda metà del XIII secolo il paesaggio delle valli nell’imperiese è caratterizzato dalla presenza di grandi vigneti, consociati secondo il sistema dell’aggrego.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino TERRAZZE DELL’IMPERIESE IGP

Vini di Liguria
ROSSESE DI DOLCEACQUA DOP

Il vino Rossese Dolceacqua ha un aspetto rosso rubino, che con l’invecchiamento tende a farsi granato. Le note olfattive regalano un odore caratteristico, intensamente vinoso ma al contempo delicato. Il sapore è morbido, caldo e aromatico. La gradazione alcolica è pari a 12% vol., che salgono a 13% vol. nella variante Superiore.

Leggi di +

Vini di Liguria
COLLINE SAVONESI IGP

Il bianco (10,00% vol.), anche frizzante, è di color giallo più o meno intenso, con un odore delicato e un gusto fresco ed equilibrato; la tipologia passito (10,00% vol.) si differenzia per il colore giallo dorato ed un sapore persistente. Il rosso (10,00% vol.), anche frizzante, ha un colore più o meno intenso, abbinato ad…

Leggi di +

Vini di Liguria
ORMEASCO DI PORNASSIO o PORNASSIO DOP

Una tonalità rubino estremamente viva è il carattere distintivo dell’aspetto del Pornassio rosso (11% vol.); l’odore è caratteristico, persistente e vinoso; il sapore risulta asciutto, gradevole, di medio corpo e attraversato da una vena amarognola. Più delicato, invece, il profumo della variante Superiore, che al palato ha un gusto che si presenta secco, persistente, arricchito…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *