Vini di Liguria
COLLI DI LUNI DOP

“Colli di Luni” è una Denominazione di Origine Protetta che ricomprende i vini Bianco, Rosso, Rosso riserva e con indicazioni di vitigno Vermentino, Vermentino superiore e Albarola.

Colli di Luni DOP

Uvaggio

Per i vini rossi, l’uvaggio di produzione vede una prevalenza, all’interno dei vigneti, del vitigno Sangiovese (minimo 50%), con il quale possono concorrere, fino ad un massimo del 50%, altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in Toscana e Liguria. Per i bianchi, invece, si ha un minimo del 35% di Vermentino, una quota tra il 25% e il 40% di Trebbiano toscano e, infine, un ulteriore 30% (massimo) di altri vitigni a bacca analoga, purché sempre coltivabili in Toscana e Liguria. Nel caso del Vermentino, però, la quota dell’omonimo vitigno sale al 90%. Così come nel caso dell’Albarola, dove il corrispondente vitigno deve essere presente per almeno l’85%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso, così come il gusto mandorlato e la persistenza del profumo. Il Rosso (11,5% vol.) è rubino e tende al granato invecchiando; l’odore è delicato e vinoso, il sapore asciutto, fine e armonico. Nella Riserva, si ritrovano caratteristiche simili, con una maggiore persistenza degli odori e dei sapori e un gusto di corpo. Infine, l’Albarola (11,5% vol.) è paglierino, con riflessi verdolini, odore intenso e fruttato e sapore asciutto, fresco e caratteristico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è divisa tra due regioni: la Liguria (parte orientale) e la Toscana (parte settentrionale). Nello specifico, il territorio interessa le province di La Spezia e Massa Carrara.

Specificità e note storiche

Del vino di Luni, conosciuto già in epoca romana, Plinio il Vecchio scrisse “ha la palma tra quelli dell’Etruria”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino COLLI DI LUNI DOP

Vini di Liguria
RIVIERA LIGURE DI PONENTE DOP

I vini Riviera Ligure di Ponente, pure nel loro carattere variegato, presentano alcune caratteristiche organolettiche comuni. Si distinguono, ad esempio, per la buona acidità e per l’aspetto che è sempre arricchito da colori intensi e vivaci. I bianchi manifestano sapori freschi, secchi e morbidi, mentre i rossi risultano caldi e di buon corpo. In tutte…

Leggi di +

Vini di Liguria
VAL POLCÈVERA DOP

I vini bianchi hanno un titolo alcolometrico tra 10% e 10,5% vol., che diventa 16% vol. per il passito; il colore è giallo paglierino più o meno intenso, talvolta con riflessi verdolini; il profumo è delicato, persistente e fruttato; il sapore è secco, sapido, talvolta pieno e armonico. Le versioni Spumante e Frizzante hanno spuma…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *