Vini della Toscana
TERRATICO DI BIBBONA DOP

“Terratico di Bibbona” è una denominazione di origine protetta che identifica i vini Bianco, Rosso, Rosso superiore e Rosato, oltre alle seguenti produzioni monovitigno: Trebbiano, Vermentino, Sangiovese, Merlot, Cabernet sauvignon e Syrah.

Uvaggio

Il Terratico di Bibbona bianco è vinificato a partire da una base, pari almeno al 50%, di uve provenienti da vitigno Vermentino; a queste possono accostarsi quelle di altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Toscana, escluso il Traminer aromatico. Per rossi e rosati, invece, almeno il 35% delle uve deve essere costituito da Sangiovese e un altro 35% da Merlot; la restante quota, non superiore al 30%, può invece provenire da altri vitigni a bacca nera identificati come sopra. Ci sono poi le varianti monovitigno, dove le uve specifiche, provenienti dal vitigno menzionato, devo costituire l’85% del totale, ferma restando, anche in questo caso, la possibile concorrenza, fino al tetto del 15%, di altre uve a bacca analoga.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino bianco (11% vol) ha un gradevole aspetto giallo paglierino, abbinato ad un odore fine e delicato e a un sapore secco e armonico. Il rosato (11,5% vol) si presenta con una colorazione arricchita da riflessi violacei, con un odore fine, delicato e fruttato e un sapore altrettanto lieve, secco e armonico. Infine, il rosso (12,5% vol.) ha una piacevole tonalità rubino, che sposa perfettamente l’odore intensamente vinoso e il sapore pieno e armonico. Ulteriori caratteristiche organolettiche, legate ai processi produttivo o all’uvaggio prevalente, possono essere puntualmente rintracciate nel disciplinare, che descrive le singole tipologie.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è interna alla provincia di Livorno e ha caratteristiche morfologiche e climatiche di assoluto favore per la viticoltura.

Specificità e note storiche

La viticoltura nella zona della denominazione vanta una storia lunga 2500 anni e iniziata con gli Etruschi.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TERRATICO DI BIBBONA DOP

Vini della Toscana
VIN SANTO DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vin Santo di Montepulciano (vol. 17%) presenta un colore dal giallo dorato all’ambrato, l’odore risulta intenso, etereo e caratteristico di frutta matura, il sapore invece è ampio e vellutato. La versione “riserva” (vol. 20%) ha un colore giallo ambrato più o meno intenso a seconda del contenuto zuccherino, l’odore risulta intenso e caratteristico di…

Leggi di +

Vini della Toscana
SAN GIMIGNANO DOP

Dal punto di vista dell’aspetto, i vini rossi (vol. 12%) San Gimignano si presentano in una piacevole tonalità rubino, che l’invecchiamento fa virare verso il granato. Il rosato (vol. 11,5%), invece, ha una colorazione che può essere più o meno carica, mentre il Vinsanto (vol. 16,5%) va dal giallo paglierino al dorato (nella tipologia base)…

Leggi di +

Vini della Toscana
VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO DOP

Il “Vin Santo del Chianti classico”, sia base che Occhio di Pernice, hanno un tasso alcolometrico di 16% vol. La versione base presenta un colore giallo paglierino che può variare dal dorato all’ambrato, il profumo risulta etereo e intenso, il sapore invece va dal secco all’amabile, con una più pronunciata rotondità per il tipo amabile….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *