Vini della Toscana
ANSONICA COSTA DELL’ARGENTARIO DOP

La denominazione di origine protetta “Ansonica Costa dell’Argentario” è riservata a un’unica tipologia di vino, il bianco.

Uvaggio

Il vino “Ansonica Costa dell’Argentario” deve contenere minimo l’85% del vitigno Ansonica B. Possono concorrere, fino a un massimo del 15%, le uve con bacca di colore analogo, provenienti da vitigni idonei alla coltivazione per la regione Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino “Ansonica Costa dell’Argentario” (11.5% vol.) è caratterizzato da un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è caratteristico e leggermente fruttato, il sapore è asciutto, morbido, vivace e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del vino “Ansonica Costa dell’Argentario” bianco è collinare, medio collinare e insulare (Isola del Giglio e Monte Argentario), situata nella parte meridionale della regione Toscana su terreni di origine calcarea e gessosa.

Specificità e note storiche

La coltivazione della vite, nel territorio di produzione dell'”Ansonica Costa dell’Argentario”, risale fin all’età etrusca, greca e romana. La tradizione trimillenaria, unita ad un ambiente variabile sia pedologicamente che orograficamente, concorrono a fare del vino Ansonica Costa dell’Argentario bianco, un prodotto di indubbia qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ANSONICA COSTA DELL’ARGENTARIO DOP

Vini della Toscana
VALDARNO DI SOPRA DOP

Il Bianco (11,50% vol.) si presenta color giallo paglierino, con profumo fine, delicato e sapore secco e armonico. La tipologia Rosso (12% vol.) si caratterizza per il color rosso rubino più o meno intenso, l’odore fine, fruttato e il gusto secco, pieno, armonico. Il Rosato (11,50% vol.), infine, alla vista è di color da rosa…

Leggi di +

Vini della Toscana
MONTECASTELLI IGP

I vini Montecastelli bianchi sono di colore giallo paglierino, più o meno intenso, con profumo delicato e fruttato e sapore secco e sapido. La tipologia rosso, anche nella variante novello, si caratterizza per un colore rosso rubino più o meno intenso, abbinato ad un odore intenso, fruttato e da un sapore secco e sapido. Il…

Leggi di +

Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP

I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *