Vini della Toscana
COLLI DELLA TOSCANA CENTRALE IGP

L’IGP “Colli della Toscana centrale” comprende diverse tipologie di vini: bianco, anche frizzante; rosso, anche novello; rosato. Inoltre possono essere prodotte tipologie con l’indicazione di uno o due vitigni.

Uvaggio

I vini ad IGP “Colli della Toscana centrale” della tipologia rosso e rosato devono essere ottenuti da uno o più dei vitigni Sangiovese, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot Nero, Canaiolo Nero, Syrah e Gamay; per la tipologia bianco e bianco frizzante, devono essere presenti uno o più dei vitigni Trebbiano Toscano, Vernaccia di San Gimignano, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Malvasia del Chianti, Vermentino, Sauvignon e Riesling Renano; per la versione rosso novello devono invece essere presenti uno o più dei vitigni Sangiovese, Merlot, Canaiolo Nero e Gamay. In tutti i casi possono essere utilizzati altri vitigni idonei alla coltivazione nella Regione Toscana fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (10,50% vol.) e il rosso novello (11,00% vol.) presentano un colore violetto o rubino, tendente al granato con la maturità, un odore di aromi primari e secondari e un sapore giovane, facile. La versione rosato (10,50% vol.) è di colore rosa tenue, profumo di aromi primari e gusto equilibrato. Il bianco (9,50% vol.) è di color giallo tenue o paglierino, caratterizzato da odore semplice e floreale e sapore leggermente acidulo; la tipologia frizzante (10,00% vol.) è di color giallo paglierino e si differenzia per un profumo delicato, floreale, con note di frutta, ed un sapore vivace ma morbido, equilibrato.

Zona di produzione delle uve

Il nucleo centrale della Toscana è contornato dai sistemi collinari dell’Aretino, del Senese, del Pistoiese e del Pratese. L’altitudine dei terreni coltivati a vite è compresa mediamente fra i 200 ed i 400 metri di altezza.

Specificità e note storiche

Le tecniche utilizzate per la vinificazione nell’area sono più adatte ai vini strutturati. Una modalità specifica di questa zona è la maturazione in vasi di legno, che determina qualità organolettiche peculiari.

Scarica in formato PDF il disciplinare vino COLLI CENTRALI DELLA TOSCANA IGP

Vini della Toscana
VALDINIEVOLE DOP

I vini “Valdinievole” hanno un tasso alcolometrico che varia da 11% a 12,5% vol. e raggiunge il 17% con il Vin Santo. I bianchi hanno un colore giallo paglierino tendente al dorato chiaro; il profumo è gradevole, con sentori di fiori e frutta, mentre il sapore risulta secco, armonico e persistente. Il Rosso base, il…

Leggi di +

Vini della Toscana
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOP

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso molto strutturato, che si caratterizza per una colorazione rubino che l’invecchiamento fa tendere al granato. Libera un profumo intenso ed etereo, impreziosito da note fruttate, floreali e speziate, in particolare viola ed amarena. Al palato è equilibrato ed elegante, con una evidente tannicità. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLINE LUCCHESI DOP

Il Rosso (11% vol.) e la tipologia Riserva (11,5% vol) si presentano di tonalità rubino brillante, che invecchiando tendono al granato; l’odore è gradevole e caratteristico e al palato è asciutto, armonico, morbido e vivace (se dell’annata). Il bianco (10,5% vol.) è di colore paglierino, con diversi gradi di intensità; l’odore delicato, gradevole e caratteristico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *