Vini della Toscana
BARCO REALE DI CARMIGNANO DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Barco Reale di Carmignano” appartengono due tipologie di vini: Barco Reale di Carmignano base e rosato.

Uvaggio

I vini Barco Reale di Carmignano, sia nella tipologia base che rosata, sono composti per almeno il 50% da uve di vitigno Sangiovese, unite ad un 20% di Canaiolo nero, ad una quota tra il 10% e il 20% di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon (assoluti o congiunti) e infine ad un massimo del 10% di Trebbiano toscano, Canaiolo bianco e Malvasia (assoluti o congiunti). Eventualmente possono concorrere alla produzione anche uve di vitigni a bacca rossa, fino a un massimo del 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione base (vol. 11%) ha un colore rosso rubino vivace e brillante, l’odore è vinoso con profumo intenso e fruttato, il sapore è asciutto, sapido, fresco, pieno e armonico. Il rosato (vol. 11%) invece ha un colore rosato più o meno carico con riflessi rubino, l’odore è fruttato, vinoso più o meno intenso, il sapore è asciutto, fresco, piacevolmente acidulo e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è medio collinare, e ricade all’interno dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in provincia di Prato. Ha buona esposizione e terreni a composizione altamente cangiante.

Specificità e note storiche

I vini “Barco Reale di Carmignano” sono conosciuti sin dal ‘300 per le loro caratteristiche di elevato pregio, a questo concorrono delle particolari condizioni microambientali e agronomiche, che li rendono vini tipici e riconoscibili, rispetto ad altri prodotti in Toscana.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARCO REALE DI CARMIGNANO DOP

Vini della Toscana
MONTECASTELLI IGP

I vini Montecastelli bianchi sono di colore giallo paglierino, più o meno intenso, con profumo delicato e fruttato e sapore secco e sapido. La tipologia rosso, anche nella variante novello, si caratterizza per un colore rosso rubino più o meno intenso, abbinato ad un odore intenso, fruttato e da un sapore secco e sapido. Il…

Leggi di +

Vini della Toscana
ROSSO DI MONTALCINO DOP

Il Rosso di Montalcino si distingue per una intensa colorazione rubino, così come intenso e caratteristico è il suo odore. Al palato si presenta come un vino un po’ tannico, caldo e asciutto. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol. Nel complesso, è un vino amato per la sua freschezza e la sua fragranza,…

Leggi di +

Vini della Toscana
CARMIGNANO DOP

Il Carmignano viene prodotto utilizzando uve provenienti da una pluralità di vitigni, in cui la prevalenza (50%) deve essere data al Sangiovese. Concorrono poi il Canaiolo nero (fino ad un massimo del 20%), il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon (congiuntamente o da soli, per una quota tra il 10% e il 20%), il Trebbiano…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.