Vini della Toscana
BARCO REALE DI CARMIGNANO DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Barco Reale di Carmignano” appartengono due tipologie di vini: Barco Reale di Carmignano base e rosato.

Uvaggio

I vini Barco Reale di Carmignano, sia nella tipologia base che rosata, sono composti per almeno il 50% da uve di vitigno Sangiovese, unite ad un 20% di Canaiolo nero, ad una quota tra il 10% e il 20% di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon (assoluti o congiunti) e infine ad un massimo del 10% di Trebbiano toscano, Canaiolo bianco e Malvasia (assoluti o congiunti). Eventualmente possono concorrere alla produzione anche uve di vitigni a bacca rossa, fino a un massimo del 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione base (vol. 11%) ha un colore rosso rubino vivace e brillante, l’odore è vinoso con profumo intenso e fruttato, il sapore è asciutto, sapido, fresco, pieno e armonico. Il rosato (vol. 11%) invece ha un colore rosato più o meno carico con riflessi rubino, l’odore è fruttato, vinoso più o meno intenso, il sapore è asciutto, fresco, piacevolmente acidulo e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è medio collinare, e ricade all’interno dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in provincia di Prato. Ha buona esposizione e terreni a composizione altamente cangiante.

Specificità e note storiche

I vini “Barco Reale di Carmignano” sono conosciuti sin dal ‘300 per le loro caratteristiche di elevato pregio, a questo concorrono delle particolari condizioni microambientali e agronomiche, che li rendono vini tipici e riconoscibili, rispetto ad altri prodotti in Toscana.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARCO REALE DI CARMIGNANO DOP

Vini della Toscana
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOP

Entrambe le varianti di Vernaccia di San Gimignano hanno un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati, che si fanno più intensi con l’invecchiamento. Il profumo è caratterizzato da aromi delicati e fini, con iniziali note fruttate che l’affinamento può trasformare in note minerali. Il gusto è asciutto e armonico, sapido e a volte arricchito…

Leggi di +

Vini della Toscana
SOVANA DOP

Le caratteristiche organolettiche dei vini Sovana rossi (vol. 11-12%) sono fortemente influenzate dalla percentuale di presenza del Sangiovese. In generale, si tratta di vini dalla colorazione rosso rubino, con possibili riflessi violacei, quando giovani, e sfumature verso il granato, quando invecchiati. L’invecchiamento è anche responsabile del progressivo aumento della complessità aromatica, dell’ampiezza e dell’eleganza, con…

Leggi di +

Vini della Toscana
VALDARNO DI SOPRA DOP

Il Bianco (11,50% vol.) si presenta color giallo paglierino, con profumo fine, delicato e sapore secco e armonico. La tipologia Rosso (12% vol.) si caratterizza per il color rosso rubino più o meno intenso, l’odore fine, fruttato e il gusto secco, pieno, armonico. Il Rosato (11,50% vol.), infine, alla vista è di color da rosa…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.