Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP

Alla denominazione di origine protetta “Valdichiana toscana” appartengono i vini: bianco (anche nelle varianti vergine, frizzante e spumante), Chardonnay, Grechetto, rosso, rosato, Sangiovese, Vin Santo (anche riserva).

Uvaggio

I vini bianchi sono prodotti con almeno il 20% di Trebbiano toscano e massimo l’80% di Chardonnay, Pinot bianco, Grechetto e Pinot grigio, assoluti o congiunti. Il rosso e il rosato, invece, hanno almeno il 50% di Sangiovese e massimo il 50% di Cabernet franc e sauvignon, Merlot e Sirah, assoluti o congiunti. Nelle varianti con indicazione di vitigno, questo deve rappresentare l’85% del totale dell’uvaggio. Infine, il Vin Santo base e riserva contengono minimo il 50% di Trebbiano toscano e Malvasia bianca. In tutte le tipologie, a completamento delle quote mancanti, possono concorrere uve di vitigni a bacca di colore analogo idonei alla coltivazione per la regione Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico colore rosso rubino brillante, che tende al granata invecchiando; l’odore è vinoso e fruttato; il sapore risulta sapido e armonico. Il rosato presenta un colore rosa più o meno intenso, con odore vinoso e fragrante e sapore armonico e fresco di beva. Infine, Il Vin Santo, sia nella versione base che nella riserva, ha un colore paglierino dall’ambrato al bruno, l’odore è etereo e caldo, il sapore è armonico e vellutato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Valdichiana toscana” è di tipo collinare, compresa tra i 250 mt ed i 500 mt, è caratterizzata dalla presenza di sabbie e argille marine, che si mescolano creando suoli a varia natura.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona del “Valdichiana toscana” è testimoniata sin dal periodo etrusco.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VALDICHIANA TOSCANA DOP

Vini della Toscana
ROSSO DI MONTEPULCIANO DOP

Il Rosso di Montepulciano si presenta come un vino dalla colorazione rubino ed è caratterizzato da un odore intensamente vinoso, con note fruttate e floreali. Al palato esprime struttura, equilibrio ed eleganza, con un sapore asciutto, persistente e leggermente tannico. Ha una gradazione alcolica pari a 11,5% vol.

Leggi di +

Vini della Toscana
VIN SANTO DEL CHIANTI DOP

Il Vin santo base ha un titolo alcolometrico di 15,5% vol., che aumenta a 16% vol. se accompagnato dalle sottozone; il colore è giallo paglierino, che varia dal dorato all’ambrato; l’odore è etereo, intenso e caratteristico; il sapore, invece, risulta armonico e vellutato, con buona rotondità se amabile e dolce. Le versioni “Occhio di Pernice”,…

Leggi di +

Vini della Toscana
TERRE DI CASOLE DOP

I vini rossi (vol. 12-12,5%) della denominazione hanno l’aspetto rubino, che da giovani si arricchisce di riflessi violacei mentre invecchiando sfuma verso il granato. Un ruolo decisivo lo gioca la quantità di Sangiovese presente, che aumenta la complessità aromatica, impreziosendola con note fruttate e speziate. Specularmente, una funzione analoga la svolge lo Chardonnay nei bianchi…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *