Vini della Toscana
MORELLINO DI SCANSANO DOP

Il Morellino di Scansano è un vino rosso a Denominazione di Origine Protetta, che rientra nella categoria delle DOCG. Può essere prodotto anche nella tipologia Riserva.

Uvaggio

La produzione avviene utilizzando prevalentemente uve da vitigno Sangiovese (85% minimo), a cui possono essere affiancate uve da altri vitigni a bacca nera non aromatici, idonei, a norma di legge, alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini Morellino di Scansano si presentano di un intenso e limpido color rosso rubino, che invecchiando, nella variante Riserva, tende al granato. Anche il profumo è intenso, etereo, gradevole e fine. Il titolo alcolometrico è minimo 12,50% vol. nel vino base e 13,00% vol. con la menzione Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Morellino di Scansano si trova a sud della provincia di Grosseto, racchiusa tra i fiumi Ombrone e Albegna. È un territorio collinare, caratterizzato da clima mite sia in inverno che in estate.

Specificità e note storiche

Le prime notizie storiche sulla produzione vitivinicola del territorio di Scansano risalgono all’inizio del 1800. In realtà, però, la coltivazione della vite in quest’area è di molto antecedente. Se ne ritrovano tracce già in epoca pre-romana, grazie alla presenza degli Etruschi. Inoltre, nel Medioevo, molti documenti ufficiali fanno riferimento alle ottime caratteristiche geologiche e climatiche della zona, in chiave enoica.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino MORELLINO DI SCANSANO DOP

Vini della Toscana
MAREMMA TOSCANA DOP

Il Vin Santo di Montepulciano (vol. 17%) presenta un colore dal giallo dorato all’ambrato, l’odore risulta intenso, etereo e caratteristico di frutta matura, il sapore invece è ampio e vellutato. La versione “riserva” (vol. 20%) ha un colore giallo ambrato più o meno intenso a seconda del contenuto zuccherino, l’odore risulta intenso e caratteristico di…

Leggi di +

Vini della Toscana
CHIANTI DOP

Il vino Chianti si presenta con vivace colore rubino, che invecchiando tende al granato. L’odore è intensamente vinoso, a volte accompagnato da profumo di mammola, e con il tempo lascia emergere un carattere di finezza. Il sapore è armonico, sapido, leggermente tannico e con l’invecchiamento si fa più morbido e vellutato. Il titolo alcolometrico minimo…

Leggi di +

Vini della Toscana
MOSCADELLO DI MONTALCINO DOP

Il vino Tranquillo e quello Frizzante (entrambi 10,5% vol.) hanno le medesime caratteristiche organolettiche, fatta eccezione per una spuma fine e vivace che accompagna il secondo. La colorazione è giallo paglierino e si affianca a un odore caratteristico, delicato, fresco e persistente. Il sapore, invece, risulta aromatico, dolce, armonico e caratteristico dell’uva di Moscato. Il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.