Vini della Toscana
COSTA TOSCANA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Costa Toscana” comprende le seguenti varietà di vini: Bianco (prodotto anche nella tipologia frizzante, abboccato e dolce), Rosso (anche abboccato e dolce), Rosato (anche frizzante), Novello, Passito e Vendemmia tardiva. Inoltre è possibile accompagnare l’indicazione geografica con il nome di uno o più vitigni.

Uvaggio

I vini a IGP “Costa Toscana”, anche con specificazione varietale, devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti dai vitigni idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (12,00% vol.) ha un color rosso intenso con riflessi violacei, odore fine, gradevole e sapore strutturato. La tipologia novello (11,00% vol.) presenta un odore vinoso, fruttato, e un gusto asciutto, sapido. Il rosso da vendemmia tardiva (15,00% vol.) ha colore rubino carico, con sentori fruttati e sapore morbido e dolce. Il passito si distingue per il profumo intenso e il sapore di frutto fresco, vellutato. Il bianco (11,50% vol.) è di color giallo paglierino, con odore fine e sapore delicato. Il bianco da vendemmia tardiva (15,00% vol.) tende al color dorato con gusto morbido e dolce. Il passito (16,00% vol.) tende all’ambrato con l’invecchiamento ed ha sentori agrumati. Il rosato (11,00% vol.), anche frizzante, è di color rosa, con odore fine, floreale e sapore delicato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende i rilievi collinari tra i 200 e i 400 metri posti tra la fascia costiera e la dorsale appenninica nelle provincie di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto.

Specificità e note storiche

Cosimo Villafranchi, nella sua pubblicazione “L’enologia toscana” del 1773, citava le nobili qualità del vino della costa toscana, da cui trae origine l’IGP “Costa Toscana”.

Scarica in formato PDF il disciplinare vino COSTA TOSCANA IGP

Vini della Toscana
MONTECUCCO SANGIOVESE DOP

La colorazione rosso rubino, molto intensa, è la cifra distintiva dell’aspetto del Montecucco Sangiovese. Si accompagna a un odore caratteristico e fruttato e a un sapore armonico, asciutto e leggermente tannico. Il titolo alcolometrico raggiunge i 13,00% vol. La variante Riserva, invece, si presenta rosso rubino, tendente al granato. Ha un profumo caratteristico, ampio e…

Leggi di +

Vini della Toscana
BOLGHERI DOP

Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino, l’odore è fine e delicato, il sapore è secco, armonico e sapido. Il Vermentino (vol. 11%) invece ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, armonico e morbido. Il Sauvignon (vol. 10,5%) si presenta con aspetto paglierino, l’odore è delicato…

Leggi di +

Vini della Toscana
Val di Magra IGP

Il titolo alcolometrico delle tipologie parte da un minimo di 10,50%. Per i tipi bianchi il colore varia da un giallo paglierino più o meno intenso con un sapore asciutto, fruttato e caratteristico del vigneto di provenienza. Per il rosso il colore è rubino, con un colore fruttato e di note speziate e il sapore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *