Vini della Toscana
BRUNELLO DI MONTALCINO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BRUNELLO DI MONTALCINO DOP

Brunello di Montalcino DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Brunello di Montalcino” comprende una sola tipologia di vino, senza varianti o indicazioni di vigna. È prodotta con una sola tipologia di vino rosso e può essere accompagnata anche dalla menzione riserva oltre che dalla menzione vigna.

Uvaggio

Il vino Brunello di Montalcino è prodotto al 100% con uve del vitigno Sangiovese.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino si presenta di colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è intenso e caratteristico, ampio ed etereo e al suo interno si possono riconoscere sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e confettura. Al gusto si palesa con un corpo elegante e armonico, con una lunga persistenza aromatica, e il sapore è asciutto e caldo, un po’ tannico. Il titolo alcolometrico è di 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intero territorio del comune di Montalcino, in provincia di Siena.

Specificità e note storiche

La zona di Montalcino è famosa per la sua produzione vitivinicola fin dall’antichità. L’odierno Brunello, però, ha il suo padre fondatore in Clemente Santi che nel 1869 vide un suo Vino Scelto premiato con la medaglia d’argento dal Comizio del circondario. Alla fine del 1800, il Brunello era ormai esportato in tutta Italia e anche all’estero, come testimonia anche il professor Martini della Scuola di Viticoltura e Enologia di Conegliano. Nel periodo tra le due Guerre Mondiali, però, il vino senese conosce una crisi, per poi rinascere dopo il 1945.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BRUNELLO DI MONTALCINO DOP

Vini della Toscana
BIANCO DELL’EMPOLESE DOP

Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è delicato, fine e caratteristico, il sapore è secco, armonico, fresco e delicato. Il Vin Santo invece (vol. 17%, di cui almeno vol 16% svolto) ha un colore dal dorato all’ambrato più o meno intenso, l’odore è intenso, etereo e caratteristico,…

Leggi di +

Vini della Toscana
Val di Magra IGP

Il titolo alcolometrico delle tipologie parte da un minimo di 10,50%. Per i tipi bianchi il colore varia da un giallo paglierino più o meno intenso con un sapore asciutto, fruttato e caratteristico del vigneto di provenienza. Per il rosso il colore è rubino, con un colore fruttato e di note speziate e il sapore…

Leggi di +

Vini della Toscana
BIANCO DI PITIGLIANO DOP

Il bianco base (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è fine e delicato, il sapore è asciutto, fresco, con fondo leggermente amarognolo, di medio corpo. Il superiore (vol. 12%) invece ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, l’odore è fine e delicato, il sapore è asciutto, fresco,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *