Vini della Toscana
BRUNELLO DI MONTALCINO DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BRUNELLO DI MONTALCINO DOP

Brunello di Montalcino DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Brunello di Montalcino” comprende una sola tipologia di vino, senza varianti o indicazioni di vigna. È prodotta con una sola tipologia di vino rosso e può essere accompagnata anche dalla menzione riserva oltre che dalla menzione vigna.

Uvaggio

Il vino Brunello di Montalcino è prodotto al 100% con uve del vitigno Sangiovese.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino si presenta di colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore è intenso e caratteristico, ampio ed etereo e al suo interno si possono riconoscere sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e confettura. Al gusto si palesa con un corpo elegante e armonico, con una lunga persistenza aromatica, e il sapore è asciutto e caldo, un po’ tannico. Il titolo alcolometrico è di 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’intero territorio del comune di Montalcino, in provincia di Siena.

Specificità e note storiche

La zona di Montalcino è famosa per la sua produzione vitivinicola fin dall’antichità. L’odierno Brunello, però, ha il suo padre fondatore in Clemente Santi che nel 1869 vide un suo Vino Scelto premiato con la medaglia d’argento dal Comizio del circondario. Alla fine del 1800, il Brunello era ormai esportato in tutta Italia e anche all’estero, come testimonia anche il professor Martini della Scuola di Viticoltura e Enologia di Conegliano. Nel periodo tra le due Guerre Mondiali, però, il vino senese conosce una crisi, per poi rinascere dopo il 1945.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BRUNELLO DI MONTALCINO DOP

Vini della Toscana
MONTECUCCO DOP

Nella denominazione Montecucco rientrano pregevoli vini rossi (vol. 12-12,5%) che hanno un’intensa colorazione rubino, talvolta impreziosita da riflessi violacei e che invecchiando tende a sfumare sul granato. Profumi e sapori sono molto influenzati dalla presenza maggiore o minore di Sangiovese. Il risultato è una notevole complessità aromatica, con note speziate e fruttate, e un gusto…

Leggi di +

Vini della Toscana
GRANCE SENESI DOP

Il vino Rosso (12% vol.) è color rubino e invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole, con sentori di frutta; il sapore è asciutto e armonico, dalla marcata complessità. Nella Riserva (13,5% vol.) i profumi sono più complessi, con possibili sentori di legno e spezie, e il sapore è giustamente tannico e con…

Leggi di +

Vini della Toscana
ALTA VALLE DELLA GREVE IGP

I vini IGP Alta Valle della Greve bianchi hanno una colorazione tenue, con riflessi sul verde, oppure giallo paglierino, da leggero a più carico. Presentano un odore semplice e floreale e un sapore fruttato, pieno, armonico. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 10,00% vol. Le versioni rosso e rosso novello sono di color violetto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *