Vini della Toscana
CHIANTI CLASSICO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Chianti Classico” delimita una specifica tipologia di vino rosso prodotto in Toscana e disponibile anche nelle varianti “Riserva” e “Gran Selezione”.

Uvaggio

Il Chianti classico è prodotto, per almeno l’80%, con uve provenienti dal vitigno Sangiovese. Possono eventualmente concorrere, per una quota massima del 20%, uve da altri vitigni a bacca rossa, purché idonei alla coltivazione in Toscana.

Caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche

Il Chianti Classico si presenta di un limpido colore rubino, la cui intensità può variare, a seconda dell’origine. L’odore caratteristico e intenso è impreziosito da note floreali. Inoltre, alcune riserve e selezioni sono arricchite da note speziate. Il sapore è secco, fresco e asciutto, dotato di buona tannicità che, con l’invecchiamento, lo rende morbido e vellutato. Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00% vol., che sale a 12,50% vol. nella tipologia Riserva e a 13,00% vol. nella tipologia Gran Selezione.

Zona di produzione delle uve

Viene prodotto in un territorio che insiste nelle province di Firenze e Siena.

Specificità e note storiche

Storicamente, i vini del Chianti sono stati i primi ad avere una zona di produzione identificata per legge. A farlo fu, nel 1716, il bando di Cosimo III, Granduca di Toscana. Originariamente, inoltre, il Chianti Classico era prodotto solo con uve di Sangiovese; solo in un secondo momento si optò per una commistione con altri frutti, al fine di migliorarne la qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CHIANTI CLASSICO DOP

Vini della Toscana
SANT’ANTIMO DOP

Il Sant’Antimo bianco (11,5% vol.) è di colore giallo paglierino e si caratterizza per un odore delicato e gradevole e per un sapore asciutto, pieno e armonico. Il Rosso (12% vol.), invece, è di tonalità rubino, che invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole; il sapore è sapido, armonico e talvolta austero. L’aspetto…

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE DOP

Il Rosso (10,5% vol.) è rubino brillante, con odore dal vinoso al fruttato, fragrante, fresco e delicato, e gusto da secco ad abboccato, vivace e armonico. Il Rosato (10,5% vol.) ha odore fruttato, fragrante e fresco e sapore da secco ad abboccato, vivace e sapido. Il Novello (11% vol.) è di un vivace rosso cerasuolo…

Leggi di +

Vini della Toscana
VALDICHIANA TOSCANA DOP

I vini Valdichiana toscana hanno un titolo alcolometrico compreso tra il 10% e l’11% vol., che per il Vin Santo arriva al 15% vol.. I bianchi hanno un caratteristico colore paglierino, talvolta con riflessi verdognoli; l’odore è neutro, ricco e profumato: il sapore risulta asciutto, con retrogusto di mandorla. Il rosso, invece, ha il caratteristico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *