Vini della Toscana
TERRE DI PISA DOP

Nella denominazione di origine protetta “Terre di Pisa” rientrano due tipologie di vino rosso: la versione base e il Sangiovese.

Uvaggio

Per la produzione del Terre di Pisa rosso è richiesto l’uso di uve provenienti da vigneti composti dai vitigni Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, che da soli o congiuntamente devono rappresentare almeno il 70% del totale. La restante quota, non superiore al 30%, può essere costituita da altri vitigni a bacca rossa, purché idonei alla coltivazione in Toscana. Diverso il discorso per la variante Sangiovese, prodotta quasi in purezza (minimo 95%) con uve del vitigno omonimo, unite eventualmente a quelle di altri a bacca rossa, identificati come sopra.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Terre di Pisa rosso è un vino la cui colorazione può spaziare dal rubino al granato, abbinandosi ad un odore fine e caratteristico e a un sapore asciutto e armonico; il titolo alcolometrico minimo è di 12,5% vol. Stesse caratteristiche organolettiche possono ravvisarsi anche nel Terre di Pisa Sangiovese, che si differenzia per il carattere giustamente tannico che esprime al palato. In generale, si tratta di vini dal notevole equilibrio olfattivo e gustativo, il cui profilo si arricchisce ulteriormente con l’invecchiamento.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione interessa il territorio di sedici comuni, compresi nella provincia di Pisa e caratterizzati da un clima mite, estremamente favorevole alla viticoltura.

Specificità e note storiche

La storia vitivinicola del pisano è antica e nobile. Tecniche e coltivazioni si sono tramandate nei secoli, permettendo la conservazione di un patrimonio immenso, ulteriormente valorizzato dalle innovazioni del periodo moderno.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO TERRE DI PISA DOP

Vini della Toscana
GRANCE SENESI DOP

Il vino Rosso (12% vol.) è color rubino e invecchiando tende al granato; l’odore è vinoso e gradevole, con sentori di frutta; il sapore è asciutto e armonico, dalla marcata complessità. Nella Riserva (13,5% vol.) i profumi sono più complessi, con possibili sentori di legno e spezie, e il sapore è giustamente tannico e con…

Leggi di +

Vini della Toscana
TERRE DI CASOLE DOP

I vini rossi (vol. 12-12,5%) della denominazione hanno l’aspetto rubino, che da giovani si arricchisce di riflessi violacei mentre invecchiando sfuma verso il granato. Un ruolo decisivo lo gioca la quantità di Sangiovese presente, che aumenta la complessità aromatica, impreziosendola con note fruttate e speziate. Specularmente, una funzione analoga la svolge lo Chardonnay nei bianchi…

Leggi di +

Vini della Toscana
MONTECARLO DOP

Il Montecarlo bianco (11,5% vol.) è di colore giallo paglierino, con diversa intensità, ed è accompagnato da un odore delicato e caratteristico e da un sapore secco, delicato e armonioso. Il Rosso (11,5% vol.) si presenta in una vivace tonalità rubino; l’odore è intensamente vinoso e il sapore è asciutto e sapido. Nella variante Riserva…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *