Vini della Toscana
BOLGHERI SASSICAIA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO BOLGHERI SASSICAIA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Bolgheri Sassicaia” corrisponde una specifica e unica tipologia di vino rosso, prodotta secondo precise indicazioni.

Uvaggio

Il vino rosso Bolgheri Sassicaia è composto da almeno l’80% di uve provenienti da vitigno Cabernet Sauvignon, a cui possono sommarsi uve di altri vitigni a bacca rossa, fino a un massimo del 20%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino rosso ha un colore rubino intenso, talvolta granato, abbinato ad un odore vinoso, ricco ed elegante e ad un sapore asciutto, pieno, robusto e armonico, con elegante struttura. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bolgheri Sassicaia” è circoscritta al solo comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno. I terreni sono poco profondi, a tessitura argilloso-limosa, e variano da scarsamente a molto calcarei.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola del “Bolgheri Sassicaia” risale al 1800, secolo durante il quale fu sviluppata e perfezionata. La particolare posizione geografica e la pedologia complessa fanno del “Bolgheri Sassicaia” un prodotto di indubbia qualità e pregio.

La fermentazione avviene in acciaio, a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese, per 24 mesi, con successiva sosta in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino intenso e al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate. Al palato mostra un corpo sostenuto e una buona componente acida. E dona note di frutta secca, con un finale profondo, persistente.

Bolgheri Sassicaia

È uno dei più celebri vini italiani nel mondo. Proviene da un vigneto di 75 ettari particolarmente vocato, in cui le parcelle presentano caratteristiche differenti, con formazioni calcaree e un alto contenuto sassoso, particolarità da cui deriva probabilmente il toponimo «sassicaia».

Vini della Toscana
MAREMMA TOSCANA DOP

Il Vin Santo di Montepulciano (vol. 17%) presenta un colore dal giallo dorato all’ambrato, l’odore risulta intenso, etereo e caratteristico di frutta matura, il sapore invece è ampio e vellutato. La versione “riserva” (vol. 20%) ha un colore giallo ambrato più o meno intenso a seconda del contenuto zuccherino, l’odore risulta intenso e caratteristico di…

Leggi di +

Vini della Toscana
CANDIA DEI COLLI APUANI DOP

I vini bianchi della denominazione Candia dei Colli Apuani risultano estremamente equilibrati, con un modesto tenore di acidità e un colore giallo paglierino che può avere diverse gradazioni di intensità. Il sapore e il profumo restituiscono note tipiche del Vermentino, come il leggero retrogusto amarognolo. Il Vermentino nero e la Barsaglina, invece, appaiono vini lievi…

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLINE LUCCHESI DOP

Il Rosso (11% vol.) e la tipologia Riserva (11,5% vol) si presentano di tonalità rubino brillante, che invecchiando tendono al granato; l’odore è gradevole e caratteristico e al palato è asciutto, armonico, morbido e vivace (se dell’annata). Il bianco (10,5% vol.) è di colore paglierino, con diversi gradi di intensità; l’odore delicato, gradevole e caratteristico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *