Vini del Lazio
ANAGNI IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Anagni” comprende due tipologie di vini: bianco e rosso.

Anagni IGP

Uvaggio

Il bianco deve contenere uve provenienti da due vitigni principali: Passerina e/o Malvasia puntinata, con una quota dal 50% al 60%. Bellone, Manzoni b., Grechetto b., Chardonnay, da soli o congiuntamente, posso essere utilizzati per un massimo del 35%. Possono inoltre concorrere alla produzione altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nel Lazio, nella misura massima del 15%. Per la versione rosso, invece, i due vitigni principali sono il Cabernet Sauvignon e/o il Cabernet Franc, minimo 50%. Il Merlot può essere impiegato fino ad un massimo del 25%, mentre il Cesanese di Affile per una quota dal 10% al 20%. Possono poi concorrere alla produzione altri vitigni a bacca nera, idonei alla coltivazione nel Lazio, nella misura massima del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini IGP “Anagni” bianchi presentano un colore giallo paglierino chiaro, con un profumo delicato e caratteristico, abbinato ad un sapore asciutto ed armonico. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. La versione rosso, invece, si distingue per un colore rosso più o meno intenso, accompagnato da un odore vinoso intenso e un gusto asciutto, sapido, caratteristico dell’invecchiamento in botti di legno. In questo caso, il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 12,50% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è piuttosto precisa e circoscritta e comprende l’intero territorio del comune di Anagni.

Specificità e note storiche

La millenaria storia vitivinicola del comprensorio di Anagni, dall’epoca dei Romani fino ai giorni nostri, è la fondamentale prova della stretta connessione ed interazione esistente tra i fattori umani e la qualità e le peculiari caratteristiche del vino “Anagni”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino ANAGNI IGP

Vini del Lazio
COSTA ETRUSCO ROMANA IGP

I vini ad IGP “Costa Etrusco Romana” bianchi si presentano con un colore giallo, a volte tendente al dorato o al verdognolo, accompagnato da un profumo intenso, fruttato e un sapore dal secco al dolce, tipico, sapido, a volte vivace. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 11,50% vol. La tipologia rosso, invece,…

Leggi di +

Vini del Lazio
ORVIETO DOP

L’aspetto dei vini Orvieto, nella versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.), è giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore si presenta delicato e gradevole e accompagna un sapore fine, impreziosito da un lieve retrogusto amarognolo, con gusto che può essere secco, abboccato, amabile o dolce. Le stesse caratteristiche organolettiche permangono anche nella…

Leggi di +

Vini del Lazio
NETTUNO DOP

Tutti i vini della denominazione si presentano al palato freschi, secchi e armonici. Nello specifico, il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è paglierino, con intensità variabile, e ha un odore fruttato e caratteristico, assolutamente delicato e gradevole. Nella variante monovitigno Bellone (11,5% vol.) la tonalità si arricchisce di riflessi giallognoli e l’odore…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *