Torta panarello PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Torta soffice, dal delicato sentore di mandorle. Si presenta nella classica forma tonda, in diversi diametri, e decorata nella parte superiore con zucchero a velo disposto a scacchi.

Photo credit @pasticceria panarello ENTRA IN PASTICCERIA

Zona di produzione: Genova

Curiosità: Resterà  deluso chi si aspetta di gustare una semplice torta paradiso, una focaccia dolce ricoperta di zucchero a velo, perché siamo in presenza di una torta sopraffina, inconfondibile per la morbidezza e il delicato sapore di mandorle. Una torta che deve il suo nome alla pasticceria che l’ha inventata parecchi anni or sono, come attesta un listino prezzi degli anni ’30 del ‘900 che ne cita il prezzo: circa 24 lire al chilo.

Fagiolo Lupinaro PAT

Il fagiolo lupinaro è una Pianta rampicante caratterizzata da un’elevata vigoria. Seme di colorazione marrone chiaro con un’aureola di colore più scuro in corrispondenza del punto di attacco sulla placenta. Ha la buccia sottile e una polpa dal sapore e dalla consistenza delicata. Predilige il clima temperato, fresco perché temperature troppo alte possono provocare la…

Leggi di +

Coppa ligure PAT

Prodotto di salumeria composto di carne suina. Di forma cilindrica, leggermente più sottile alle estremità, è lungo circa cm 30 e ha un diametro di cm 10 circa. Al taglio la fetta si presenta di colore rosso e, nelle parti marezzate, bianco rosato.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.