Strozzagatti PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Torta di forma rotonda, di consistenza morbida, adatta per la prima colazione e le merende pomeridiane.

Zona di produzione: Calizzano in val Bormida

Curiosità: Calizzano è un luminoso paese, fondato in epoca romana, poco distante dal mare di Alassio ma che già preannuncia le valli piemontesi per l’abbondanza di verde data dalle faggete e dai castagneti. La sua cucina offre, come tutta quella della Val Bormida, piatti semplici e gustosi, di antica tradizione, come questa torta nota come Strozzagatti. È un prodotto che viene fatto da più di 50 anni e trova sbocco sul mercato locale attraverso la vendita del piccolo dettaglio.

Capponadda PAT

Per le sue chiare origini, questa pietanza veniva anche chiamata capun de galera, insomma un cappon magro dei naviganti. Esiste ad Armo, nell’entroterra di Imperia, una versione della capponadda detta feidu o carbunera che consiste in una fetta di pane abbrustolito condita con salsa piccante, verdure miste, uova sode e acciughe. Un’ultima variante riguarda la capponata prodotta alla Spezia, dove il timo sostituisce le…

Leggi di +

Ciliegia di Castelbianco PAT Liguria

La ciliegia di Castelbianco è un tipico frutto locale che ha trovato nel territorio di questo comune dell’entroterra savonese, grazie alla bella esposizione a mezzogiorno, l’ambiente ideale per riprodursi. Si tratta di un frutto conosciuto fin dall’antichità sia per le sue qualità di gusto e sapore, sia per quelle terapeutiche, affermate fin dal XII secolo…

Leggi di +

Gamberi del Mar Ligure PAT

Con gamberi rossi si indica l’insieme di due specie che vivono sui fondi da pesca del largo: Aristaeus antennatus e Aristaeomorpha foliacea. La pesca è a strascico, di tipo mesobatiale (500-700 m) e stagionale (fine primavera – fine autunno). La deposizione delle uova avviene da luglio a dicembre. La peculiarità dei gamberi rossi del mar Ligure è che presentano piccole…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *