Sentiero Italia CAI Umbria Marche 18 Bocca Serriola – Bocca Trabaria

SI-N18 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Bocca Serriola – Bocca Trabaria L’ultima tappa del tratto umbro marchigiano è lunga, ma caratterizzata da dislivello ridotto. Dal rifugio il sentiero raggiunge il Monte Fiorino a 830 metri di quota dove progressivamente svolta in direzione nord fino a toccare il Monte Moriccie da cui si punta il Monte Sant’Antonio e il sottostante Valico di Bocca Trabaria nuovamente in territorio umbro. Siamo sulle alture che segnano il cofine tra la valle del Metauro e la Valle del Tevere.

• Departure Bocca Serriola (732 m)
  • Arrival Bocca Trabaria (1050 m)

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 54° Madonna della Gurva – Alpe la Colma

Madonna della Gurva – Alpe la Colma Con questa tappa breve ma caratterizzata da dislivello significativo ci si eleva dal fondo della Valle Anzasca e si sale fino allo spartiacque con la Valle Antrona. Dopo una prima parte sostanzialmente in piano, lungo il sentiero che costeggia la strada provinciale sulla sinistra idrografica della valle, in…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 67° Vocogno – Re

Vocogno – Re Questa tappa piuttosto breve è caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa per raggiungere il fondo della Val Vigezzo.  Siamo nella Valle dei Pittori e questo lo si nota passando dai paesi e in particolar modo dalle chiese che si incontrano sul percorso. Craveggia,Zormasco, Villette sono borghi suggestivi e poi si raggiunge il santuario Re,…

Sentiero Italia CAI Lazio 07 Vallepietra – Livata

Vallepietra – Livata Una tappa ancora di lunghezza intermedia ma di dislivello notevole che riporta in quota tra alcune delle principali elevazioni dei Monti Simbruini. Da Campo della Pietra si sale fino alla base delle ultime pendici del Colle della Tagliata prima di attraversare a mezzacosta fino al Passo Procolo. Aggirando la cima del Monte Autore…