Sentiero Italia CAI Lazio 08 Livata – Cervara

SI-O08 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Livata – Cervara Ultima tappa all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini che con lunghezza media e dislivello ridotto raggiunge l’abitato di Cervara di Roma con andamento a saliscendi sempre al di sopra dei 1000 metri di quota. Dall’abitato di Monte Livata si imbocca il sentiero in salita che raggiunge i 1591 metri del Monte Calvo. Si prosegue lungo il crinale in direzione nord ovest scendendo all’abitato di Campaegli procedendo parallelamente alla strada carrozzabile fino a monte di Cervara di Roma dove si riprende a salire fino al Rifugio Locanda dell’Orso.

Informazioni tecniche

  • Distance 12.5 km
  • Departure Carsoli (1343 m)
  • Arrival Paganico Sabino (1155 m)
  • Dislivello + 302 m
  • Dislivello – 472 m
  • Maximum altitude 1571 m
  • Minimum altitude 1026 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C08 Favogna – Salorno

Favogna – Salorno Dal tranquillo e caratteristico altopiano di Favogna (1039 m) con la sua isolata chiesa di san Leonardo, si percorre in direzione sud la stradina che cala leggermente in località Tratt dove, abbandonata la via (segnavia 502) che porta al vicino maso Hofstatt con il suo vigneto da primato situato a oltre i 1000 metri di quota, si imbocca il…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Basilicata T05 Castelsaraceno – Conserva

Castelsaraceno – Conserva Lasciato sul Monte Alpi il Parco Nazionale del Pollino ci si avvia verso il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano la cui propaggine meridionale è nel Massiccio del Sirino. Castelsaraceno è un antico e caratteristico borgo, noto per la festa della “’Ndenna”, tradizionale rito arboreo che si celebra durante le prime tre domeniche di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *