Sentiero Italia CAI Umbria Marche 02 Colle d’Arquata – Madonna delle Coste in Accumoli

SI-N02 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Colle d’Arquata – loc. Madonna delle Coste (Accumoli) Tappa al confine tra Marche/Lazio si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto. Partenza da Colle Arquata (983 m) sulla strada asfaltata che da Colle va in direzione dell’abitato di Spelonga percorrendola per 1.800 m. Raggiunta località Fontanelle (1030 m) ci s’immette sulla destra, su un sentiero ben visibile, per raggiungere l’abitato di Grisciano. Si attraversano la strada statale Salaria e il fiume Tronto. Da qui si prende il sentiero in salita tenendo la sinistra del Colle Petrone e del Colle Rapina fino a raggiungere Colle del Moro (899 m). Si prosegue in direzione sud/ovest, salendo Colle Forcella e Colle Lattanzi (1.117 m). Ora il sentiero va in direzione sud passando per Fonte Crocetta e Fonte Cupo fino a raggiungere località Madonna delle Coste (1.016 m).

Informazioni tecniche

  • Distance 13.3 km
  • Departure Colle d’Arquata (983 m)
  • Arrival Madonna delle Coste (1050 m)
  • Dislivello + 609 m
  • Dislivello – 514 m
  • Maximum altitude 1172 m
  • Minimum altitude 684 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI CALABRIA 05° Tappa Pian di Zervò – Trepitò

Zervò – Trepitò Una tappa rilassante tra boschi e radure, un percorso che si articola tra gli altopiani del Parco Nazionale dell’Aspromonte che fanno da spartiacque tra la costa Jonica e la costa Tirrenica. Dall’ex Sanatorio si prosegue su una sterrata che porta al Casello Forestale dello Zillastro, si prosegue fino al Piano dello Zillastro…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 08 Sestri Levante – Zoagli

Sestri Levante – Zoagli La tappa attraversa i territori dei comuni di Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, con paesaggi e scorci quanto mai vari: dalla macchia mediterranea ai coltivi, dall’ambiente fluviale dell’Oasi dell’Entella ai caruggi di Chiavari, dalla pineta storica alle scogliere a picco sul mare. Un saliscendi lungo l’antica strada di collegamento dei…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI LIGURIA 31° Tappa Passo di Prale – Colle di Nava

Passo di Prale – Colle di Nava Una tappa molto breve caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa porta al valico stradale del Colle di Nava. Il percorso segue fedelmente lo spartiacque tra la Val d’Arroscia a sud e la Val Tanaro a nord passando dal Bocchino di Semola e dalla Colla di San Bernardo prima di…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.