SI-C10N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia
Rifugio Potzmauer – Malga Monte Corno Mentre un ramo del Sentiero Italia Cai prosegue in direzione est all’interno del territorio della Provincia di Trento, con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si prende la variante che attraversa la Provincia Autonoma di Bolzano passando più a nord. Dal Rifugio Potzmauer si procede in direzione nord lungo il crinale che separa la Valle dell’Adige dalla Val di Cembra. Intorno a metà strada si attraversa l’abitato di Cauria/Cfrill dove sorge il Rifugio Fichtenhof. Da qui una salita poco ripida di circa 400 metri di dislivello conduce al Rifugio Malga Monte Corno ai piedi dell’omonima cima.
Informazioni tecniche
- Distance 11.8 km
- Departure Potzmauer (1309 m)
- Arrival Malga Parco Corno (1718 m)
- Dislivello + 641 m
- Dislivello – 238 m
- Maximum altitude 1757 m
- Minimum altitude 1286 m
Fonte @CAI.it
Sentiero LIGURIA Tratta 21 Boissano – Toirano
Boissano -Toirano L’itinerario si estende verso l’entroterra e si sviluppa in una sorta di anello che collega Boissano e Toirano, due cittadine, separate dal Torrente Varatella, che distano l’una dall’altra soltanto tre chilometri. Il percorso, a pochi chilometri in linea d’aria dal mare, è apprezzabile per gli interessanti aspetti naturalistici ed i continui contrasti che…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 14° Tappa Tiriolo – Santuario Madonna di Porto
Tiriolo – Santuario Madonna di Porto La tappa percorre ad arco le alture che sovrastano il Comune di Gimigliano sul cui territorio sorge la meta finale. Si tratta di una frazione di percorso breve e di scarso dislivello, il cui elemento di maggior interesse è il Santuario di Madonna del Porto costruito nel 1751 da…
Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 11 Montepiano – Cascina di Spedaletto
Montepiano – Cascina di Spedaletto Tappa lunga e di dislivello intermedia per una lunga serie di saliscendi con cui si arriva alle alture che sovrastano la città di Pistoia. Da Montepiano si sale lungo la valle formata dal Torrente Setta fino all’Alpe di Cavarzeno dove si prosegue fino a raggiungere il crinale appenninico presso il…