

SI-C18N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia
Rifugio Alpe di Tires – Rifugio Sasso Piatto Ancora una tappa breve e di dislivello ridotto che da Sciliar e Catinaccio/Rosengarten porta verso il Sasso Piatto, altra iconica vetta dolomitica sullo spartiacque tra Val di Fassa e Val Gardena. Dal Rifugio Alpe di Tires si procede in discesa fino al Passo Duron/Malknechtjoch a quota 2204 metri dove inizia un percorso a saliscendi lungo il crinale che separa le Province autonome di Trento e Bolzano. Si passa dal colle della Sella Palacia/Christjoch e si giunge al Rifugio del Sassopiatto. Di fronte appare la vetta con i suoi 2969 metri di altitudine.

Informazioni tecniche
- Distance 6.4 km
- Departure Rifugio Alpe di Tires (2430 m)
- Arrival Rifugio Sasso Piatto (2302 m)
- Dislivello + 88 m
- Dislivello – 221 m
- Maximum altitude 2457 m
- Minimum altitude 2173 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 39°B Piamprato – Rifugio Bruno Piazza
Piamprato – Rifugio Bruno Piazza Percorso lungo e di notevole dislivello, soprattutto nella prima parte dove si incontra un tratto esposto ed attrezzato con catene (difficoltà EE) ed un altro alquanto scivoloso in caso di umidità. Saliti alla Bocchetta delle Oche sotto il Monte Marzo si entra nella Val Chiusella e, con lunga discesa per…

Sentiero Italia CAI LIGURIA 02° Tappa Passo della Cappelletta – Passo Cento Croci
Passo della Cappelletta – Passo Cento Croci Una tappa breve e di dislivello ridotto che prosegue in direzione ovest lungo il crinale che separa le Province di Parma e La Spezia. Il percorso si svolge quasi interamente lungo la carrozzabile che collega il Passo della Cappelletta con il Passo Cento Croci passando per il Passo Scassella….

Sentiero Italia CAI SICILIA 08° Tappa Masseria Dammusi – Piana degli Albanesi
La prima tappa propriamente montana del Sentiero Italia in Sicilia è di media lunghezza e dislivello. Dalla Masseria Dammusi ci si inoltra tra le alture che fanno da corona alla città di Palermo transitando a una prima sella posta tra il Monte Matassara Renna e il Pizzo della Nespola. Si toccano per la prima volta…