Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C18N Rifugio Alpe di Tires – Rifugio Sasso Piatto

SI-C18N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Rifugio Alpe di Tires – Rifugio Sasso Piatto Ancora una tappa breve e di dislivello ridotto che da Sciliar e Catinaccio/Rosengarten porta verso il Sasso Piatto, altra iconica vetta dolomitica sullo spartiacque tra Val di Fassa e Val Gardena. Dal Rifugio Alpe di Tires si procede in discesa fino al Passo Duron/Malknechtjoch a quota 2204 metri dove inizia un percorso a saliscendi lungo il crinale che separa le Province autonome di Trento e Bolzano. Si passa dal colle della Sella Palacia/Christjoch e si giunge al Rifugio del Sassopiatto. Di fronte appare la vetta con i suoi 2969 metri di altitudine.

Informazioni tecniche

  • Distance 6.4 km
  • Departure Rifugio Alpe di Tires (2430 m)
  • Arrival Rifugio Sasso Piatto (2302 m)
  • Dislivello + 88 m
  • Dislivello – 221 m
  • Maximum altitude 2457 m
  • Minimum altitude 2173 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 03 Prato di Campoli – Certosa di Trisulti

Prato di Campoli – Certosa di Trisulti Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si prosegue nel territorio dei Monti Ernici alla base del crinale da cui svettano le elevazioni principali che superano di poco i 2000 metri sul livello del mare. Dal Rifugio Prato di Campoli si sale nei fitti boschi in direzione…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 22 variante A Toirano – Arnasco

Toirano – Arnasco Dal Monte Sopra la Croce prende avvio la Variante Alta del Sentiero Liguria che porta alla scoperta dell’entroterra della piana di Albenga. Il percorso sino ad Arnasco è piuttosto lungo ed impegnativo ma è possibile “spezzare” la tratta prevedendo una sosta nel pittoresco borgo di Zuccarello. Giunti da Toirano al Monte Sopra…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *