Salsiccia sott’olio (allo strutto) PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Lazio

Le salsicce conservate sott’olio o sotto strutto sono un salume prelibato ricavato dal magro del costato e dalle rifilature di spalla, prosciutto e lonza di suini locali alimentati a secco. Il prodotto è principalmente caratterizzato da forma cilindrica o a “U”, colore rosso, sapore lievemente salato, peso di circa 70-350 g, stagionatura secca di 30 giorni, seguita da stagionatura sott’olio o strutto per diversi mesi.

METODO DI PRODUZIONE

Normalmente stagionata per 15-30 giorni dopo asciugatura in camera calda, la Salsiccia sott’olio o sotto strutto si ricava dalla macinatura a grana media del costato e delle rifilature di spalla, prosciutto e lonza. La carne insaporita con sale, aglio tritato, finocchio, pepe, peperoncino, noce moscata per 12-24 ore a 5°C, viene insaccata in budello naturale e posta ad asciugare in camera calda (16-20°C) per 5-7 giorni con camino o stufa e riscaldamento a legna e viene posta a stagionare in cella frigo o locale storico per 15-30 giorni. La conservazione di questa salsiccia avviene in olio di semi o sotto strutto.

CENNI STORICI

Tradizione orale locale, tracce in archivi comunali, presenza storica nelle norcinerie.

Territorio di produzione

Intera regione Lazio

Carpaccio di bufala PAT Lazio

Il carpaccio di bufala è una carne semi poco essiccata, magra e particolarmente tenera, ottenuto dalla lavorazione dei tagli pregiati della carne di bufala come il girello e la lombata. E’ un prodotto particolarmente aromatico, fresco e profumato grazie alla tecnica della marinatura sottovuoto a base di sale, peperoncino, aglio, ginepro, rosmarino e alloro.

Leggi di +

Carota di Viterbo in bagno aromatico PAT Lazio

Le carote utilizzate nella preparazione in bagno aromatico sono più grandi delle più diffuse carote gialle, con foglie larghe, verdognole, striate di rosso e radici che stanno tra il rosso-viola ed il giallo-bruno della cannella. Attualmente di questa varietà non è più possibile reperire il seme. La preparazione avviene in ambito domestico: occorre tagliare le…

Leggi di +

Prosciutto di Guarcino PAT Lazio

La produzione del Prosciutto di Guarcino è concentrata nel paese di Guarcino, centro agricolo della provincia di Frosinone, che sorge a circa 363 m s.l.m., tra i Monti Cantari e gli Ernici a ridosso di Fiuggi ed Alatri. Il paese, posto alla confluenza di due grandi vallate, gode di un microclima ideale per la stagionatura…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.