Panettone di farina di castagne PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce a forma rotonda, con un diametro da circa 18 a 24 centimetri. Ha un colore bruno scuro, una consistenza morbida e fragile, con profumo e sapore di castagna.

Zona di produzione: Montoggio, alta valle Scrivia

Curiosità: La lavorazione è artigianale: impasto manuale, lunga lievitazione e utilizzo di prodotti del territorio. Il panificio Barsotti produce questo prodotto da otto anni: questo panettone nasce da un’idea di Alberto Barsotti, che cerca di unire il dolce classico legato alle festività natalizie con un prodotto ampiamente disponibile nel territorio, la farina di castagne.

Susino Massina PAT

Varietà da frutto tipica della val di Magra, la susina Massina appartiene alla famiglia delle drupacee, genere prunus. La pianta di questo delizioso frutto ha portamento assurgente con rami eretti. Le foglie, di piccole dimensioni, si presentano di forma ovale e consistenza coriacea, con una certa tomentosità nella pagina inferiore. Il frutto è rappresentato da…

Leggi di +

Ripiene dell’Antico Forno PAT

Torta dolce dalla forma rotonda, ripiena e ricoperta da uno strato sottile di sfoglia, dal colore ambrato. Il diametro è di 18cm. Il ripieno, principalmente composta da frutta, varia a seconda dei frutti che in una data stagione sono presenti nel territorio.La torta, una volta prodotta, viene confezionata in sacchetti per alimenti riportanti il logo…

Leggi di +

Ventre di tonno PAT

La ventre di tonno è un piatto ligure tradizionale, inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. La “ventre” è lo stomaco essiccato del tonno, che tradizionalmente (XIX e prima metà del XX secolo) veniva dato come aggiunta alla paga ai cosiddetti “tonnarotti”, i lavoranti che dalla Liguria si trasferivano nelle tonnare della Sardegna. Oltre alla…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *