Panettone di farina di castagne PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce a forma rotonda, con un diametro da circa 18 a 24 centimetri. Ha un colore bruno scuro, una consistenza morbida e fragile, con profumo e sapore di castagna.

Zona di produzione: Montoggio, alta valle Scrivia

Curiosità: La lavorazione è artigianale: impasto manuale, lunga lievitazione e utilizzo di prodotti del territorio. Il panificio Barsotti produce questo prodotto da otto anni: questo panettone nasce da un’idea di Alberto Barsotti, che cerca di unire il dolce classico legato alle festività natalizie con un prodotto ampiamente disponibile nel territorio, la farina di castagne.

Panella PAT

Preparazione a base di farina di castagne, la sottile panella si presenta di forma circolare e con un colore marrone più o meno intenso a seconda del grado di cottura.

Leggi di +

Comune argentata ligure PAT

È un pollo di tipo mediterraneo caratterizzato da cresta semplice sviluppata, bargigli rossi sviluppati, orecchione bianco o crema, pelle gialla, tarsi gialli e nudi, uova a guscio bianco. La colorazione fondamentale del piumaggio è l’argentato.

Leggi di +

Radice di Chiavari PAT

La radice di Chiavari (Cicoria intybus L. var. sativus Bischoff) è una varietà di grande pregio e a pasta fine. Appartiene alla specie delle cicorie e rientra nel gruppo delle cultivar che vengono destinate al consumo diretto, previa cottura. Ha radici voluminose, di forma conica, con superficie liscia, senza fibrosità, di sapore amarognolo. 

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.