Panettone di farina di castagne PAT Liguria

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA

Dolce a forma rotonda, con un diametro da circa 18 a 24 centimetri. Ha un colore bruno scuro, una consistenza morbida e fragile, con profumo e sapore di castagna.

Zona di produzione: Montoggio, alta valle Scrivia

Curiosità: La lavorazione è artigianale: impasto manuale, lunga lievitazione e utilizzo di prodotti del territorio. Il panificio Barsotti produce questo prodotto da otto anni: questo panettone nasce da un’idea di Alberto Barsotti, che cerca di unire il dolce classico legato alle festività natalizie con un prodotto ampiamente disponibile nel territorio, la farina di castagne.

Gigante nera d’Italia PAT

La razza Gigante Nera fu selezionata in Liguria a partire dal 1929, appositamente per le caratteristiche di questa regione. Raggiungendo il ragguardevole peso di 4 Kg, è classificata tra le razze pesanti. È riconoscibile per il piumaggio nero dagli eleganti riflessi verdi.

Leggi di +

Asparago violetto di Albenga PAT Liguria

I caratteri distintivi dell’asparago violetto di Albenga (Asparagus officinalis L.) sono rappresentati dal colore viola del turione, dalla dimensione medio-grossa, dal sapore più delicato rispetto alle razze comuni e dal vigore della pianta. Questi sono comunque caratteri influenzati fortemente dalle tecniche di coltivazione e dalla natura del terreno sia che vengano a mutare le condizioni…

Leggi di +

Torta panarello PAT

Torta soffice, dal delicato sentore di mandorle. Si presenta nella classica forma tonda, in diversi diametri, e decorata nella parte superiore con zucchero a velo disposto a scacchi.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *