Gigante nera d’Italia PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA (La Spezia)

La razza Gigante Nera fu selezionata in Liguria a partire dal 1929, appositamente per le caratteristiche di questa regione. Raggiungendo il ragguardevole peso di 4 Kg, è classificata tra le razze pesanti. È riconoscibile per il piumaggio nero dagli eleganti riflessi verdi.

Allevamento: la Gigante nera, come tutte le razze pesanti, ha la caratteristica di essere sedentaria e avere scarsa attitudine al pascolo. L’allevamento del pollo è una pratica antica che si perde nella notte dei tempi. I polli venivano integrati con facilità nell’azienda, poiché necessitavano di poche cure e in contropartita fornivano prodotti come la carne, le uova e, da non sottovalutare, la pollina, sottoprodotto tanto caro per la fertilizzazione del suolo. Il tipo di allevamento era quindi estensivo, legato alla terra, e la produzione era destinata all’autoconsumo della famiglia del contadino oltre che ad eventuali regalie ai padroni: si iniziava con il primo giorno di Quaresima in cui si donava la gallina, per finire con il cappone di Natale.

Zona di produzione: Val di Vara (La Spezia)

Curiosità: Il pollo è tradizionalmente presente sulle nostre tavole nei giorni festivi, è il piatto della domenica. È inoltre l’immancabile pietanza del giorno dei Santi, onde evitare sciagure natalizie, come suggerisce un proverbio locale: Santi sensa becco/ Natale meschinetto.

Zucca di Rocchetta Cengio PAT

La Zucca di Rocchetta, color arancio e di medie dimensioni, con polpa densa e molto zuccherina, è ideale per fare: torte salate, creme vellutate, ripieni vari, ma soprattutto confetture e mostarde in accompagnamento ai formaggi.

Leggi di +

Biscotto di Taggia PAT

Biscotti dal gusto piacevole e dalla consistenza notevole, ricordano il rinnovarsi del pane pasquale. Sono noti anche con il nome di bescheutti da quaeixima (biscotti di quaresima), perché tipici della tradizione pasquale taggiasca: durante la settimana santa, infatti, le confraternite locali li offrono alla chiesa. Oggi sono reperibili durante tutto l’anno.

Leggi di +

Susino Massina PAT

Varietà da frutto tipica della val di Magra, la susina Massina appartiene alla famiglia delle drupacee, genere prunus. La pianta di questo delizioso frutto ha portamento assurgente con rami eretti. Le foglie, di piccole dimensioni, si presentano di forma ovale e consistenza coriacea, con una certa tomentosità nella pagina inferiore. Il frutto è rappresentato da…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.