Gigante nera d’Italia PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA (La Spezia)

La razza Gigante Nera fu selezionata in Liguria a partire dal 1929, appositamente per le caratteristiche di questa regione. Raggiungendo il ragguardevole peso di 4 Kg, è classificata tra le razze pesanti. È riconoscibile per il piumaggio nero dagli eleganti riflessi verdi.

Allevamento: la Gigante nera, come tutte le razze pesanti, ha la caratteristica di essere sedentaria e avere scarsa attitudine al pascolo. L’allevamento del pollo è una pratica antica che si perde nella notte dei tempi. I polli venivano integrati con facilità nell’azienda, poiché necessitavano di poche cure e in contropartita fornivano prodotti come la carne, le uova e, da non sottovalutare, la pollina, sottoprodotto tanto caro per la fertilizzazione del suolo. Il tipo di allevamento era quindi estensivo, legato alla terra, e la produzione era destinata all’autoconsumo della famiglia del contadino oltre che ad eventuali regalie ai padroni: si iniziava con il primo giorno di Quaresima in cui si donava la gallina, per finire con il cappone di Natale.

Zona di produzione: Val di Vara (La Spezia)

Curiosità: Il pollo è tradizionalmente presente sulle nostre tavole nei giorni festivi, è il piatto della domenica. È inoltre l’immancabile pietanza del giorno dei Santi, onde evitare sciagure natalizie, come suggerisce un proverbio locale: Santi sensa becco/ Natale meschinetto.

Fagiolo Lupinaro PAT

Il fagiolo lupinaro è una Pianta rampicante caratterizzata da un’elevata vigoria. Seme di colorazione marrone chiaro con un’aureola di colore più scuro in corrispondenza del punto di attacco sulla placenta. Ha la buccia sottile e una polpa dal sapore e dalla consistenza delicata. Predilige il clima temperato, fresco perché temperature troppo alte possono provocare la…

Leggi di +

Fràndura PAT Liguria

La fràndura, semplice ma sostanziosa focaccia il cui ingrediente principale è rappresentato dalle patate, un tempo accompagnava gli agricoltori della zona montana della valle Argentina per il pasto frugale che si consumava nei campi.

Leggi di +

Ciappe PAT Liguria

In dialetto ligure, ciappa significa pietra piatta sottile come la lastra di ardesia il cui nome deriva da ardere: infatti grazie alle sue caratteristiche fu sicuramente uno dei primi metodi di cottura usate dall’uomo. Ancora oggi si utilizza questo strumento per cucinare la carne e il pesce senza l’aggiunta di grassi; noto è il tonno in sciä ciappa….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *