Miele della provincia di Agrigento PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Il miele della provincia di Agrigento è uno dei più rinomati di tutta l’isola. La provincia Agrigentina è un territorio ricco di alberi e distese di prati campi fertili per la produzione di miele. La sua lavorazione ha origini antiche e viene prodotto in più varianti, le più importanti sono di:

  • rosmarino
  • mirto
  • timo
  • mandorlo

Territorio di produzione : Agrigento

Torta di San Chiara PAT Sicilia

Torta di mandorle a forma di faccia d’angelo, ripiena di marmellata di cedro e di arance e ricoperta di cioccolato fondente. Il nome di San Chiara deriva dall’omonimo Monastero dove questo dolce si è originato per merito delle suore di quell’ordine. Fonte Bibl. Sapori di Sicilia Ed. Cavollotto.

Leggi di +

Nocciole dei Nebrodi PAT Sicilia

Intorno al 1890, in conseguenza del perdurare della crisi della gelsicoltura, sulle pendici della media e alta collina si assistette alla diffusione di un altro protagonista del paesaggio agrario nebroideo, ossia il nocciolo; questa coltura, già presente in passato nel territorio tortoriciano, grazie alla sua facilità di adattamento, al suo apparato radicale molto fitto e…

Leggi di +

Ainuzzi PAT Sicilia

Piccoli formaggi di pasta filata , di latte vaccino, a forma di cervi, daini o capre, con una crosta sottile di colore giallo paglierino, la consistenza è morbida e compatta, il sapore dolce delicato. Possono raggiungere il peso di 100-200 gr. Anticamente in occasione della festa del Corpus Domini, tutte le Confraternite portavano il loro…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *