Parmigiana di melanzane PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Tortino a base di melanzane, formaggio, uova e salsa di pomodoro.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

Ingredienti: melanzane, uova, pomodori maturi, formaggio “tuma” a pezzetti, zucchero, caciocavallo (o parmigiano) grattugiato, cipolla, spicchio d’aglio, olio d’oliva, sale pepe e basilico.

Preparazione: tagliare a fette le melanzane, metterle sotto sale a scolare per almeno mezz’ora, perchè perdano il liquido amaro. Rassodare le uova, sgusciarle e tagliarle a fettine. Preparare a parte una salsa con la cipolla, olio, lo spicchio d’aglio, i pomodori tagliati a pezzetti, e un cucchiaino di zucchero. Lavare le
melanzane, asciugarle e friggerle in abbondante olio bollente, finchè diventeranno dorate e croccanti. Ungere una teglia e cospargerla con qualche cucchiaiata di salsa, quindi sistemare uno strato di melanzane, uno di uova sode, tuma a pezzetti, basilico abbondante, caciocavallo grattugiato (o parmigiano), e ancora qualche cucchiaiata di salsa. Proseguire a strati terminando con le melanzane ed avendo cura di accantonare un cucchiaio di formaggio grattugiato. A parte, sbattere un uovo intero, mescolando con il caciocavallo messo da parte e con un pizzico di sale. Versare a coprire la parmigiana e gratinare per 20 minuti circa a forno caldo finchè l’uovo sarà rappreso. Si può servire anche freddo.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: La parmigiana è una preparazione comune in tutta l’isola ed è ormai diffusa in tutte le regioni italiane. Da “Profumi di Sicilia” di Giuseppe Coria

Territorio di Produzione: Intera regione Sicilia

Cous cous di pesce PAT Sicilia

Il cuscus di pesce alla trapanese è piatto d’influenza magrebina tra i più apprezzati e rinomati della cucina tradizionale siciliana. È un piatto di pesce popolare e povero, nato nelle case dei pescatori che avevano a disposizione solo pochi e semplici ingredienti per arricchire il pescato del giorno: semola di grano duro, aglio, alloro, cipolla…

Leggi di +

Biscotti duri PAT Sicilia

Dolce tradizionale Xibetano tramandato da
intere generazioni e offerto anche durante le festività della Madonna del Carmelo (mese di maggio).

Leggi di +

Ficodindia della Valle del Torto PAT Sicilia

Nel 1855, Vito D’Amico, nel “Dizionario topografico della Sicilia” attesta che nel territorio di Roccapalumba erano coltivati a ficodindia una estensione di terreno pari a 11,434 “salme”, corrispondenti circa a 22.44.00 Ha. La “scozzolatura”, secondo Pitrè, fu sperimentata nel 1819 a Calamina dall’agrimensore Francesco Fazio, il cui figlio si trasferì a Roccapalumba, dove si presume,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *