Frutti di Martorana PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Dolci tipici della Sicilia, con origine nella zona del palermitano. Vengono chiamati “frutti di Martorana” perché la forma finale di questi dolcetti imita proprio quella della “frutta”. Il gusto sembra quello del marzapane, ma in realtà il sapore è più dolce e forte. I frutti di Martorana, tradizionalmente, venivano preparati a Novembre per celebrare la Commemorazione dei Defunti, festeggiata il secondo giorno del mese.

Ingredienti:

  • farina di mandorle;
  • zucchero a velo;
  • aroma di vaniglia;
  • glucosio;
  • gocce di aroma alla mandorla amara.

Curiosità

Il nome deriva dalla Chiesa della Martorana (Santa Maria dell’Ammiraglio), infatti si narra che i frutti siano una creazione delle suore del monastero di Martorana

Una leggenda narra che i frutti di Martorana siano stati creati dalle “suore del monastero della Martorana” in occasione della visita del papa di allora; non avendo abbastanza frutta per abbellire il monastero crearono dei dolcetti colorati a forma di frutta per la decorazione interna degli ambienti

Territorio di Produzione: Palermo

Biscotti al latte PAT Sicilia

Biscotti al latte con Semola di grano duro e farina di grano tenero 00 con latte, uova, sugna, zucchero, vaniglia, ammoniaca, buccia di limone grattuggiata (o aroma di limone) e succo di arancia. Realizzazione dell’impasto, passaggio alla biscotteria per la formulatura delle classiche “S”, adagiamento sulle teglie, cottura nel forno, confezionamento.

Leggi di +

Ricotta infornata PAT

Il colore, il sapore e la consistenza della ricotta infornata dipendono dal numero di infornate che si effettuano, durante la lavorazione. Una ricotta passata in forno poche volte sarà chiara, di colore avorio, cremosa e di sapore delicato; una ricotta passata in forno molte volte sarà di colore marrone, con maggiore consistenza e sapore marcatamente…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *