Maltagliati o fregnacce PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

I Maltagliati o Fregnacce sono un tipo di pasta fresca ideale per la preparazione di piatti per lo più poveri, come la minestra di fagioli. Il nome deriva dal fatto che la sfoglia, preparata con la farina di grano duro e acqua, viene tagliata a mano in modo irregolare e disomogeneo. L’aspetto dei Maltagliati è farinoso.

METODO DI PRODUZIONE

L’impasto a base di farina di grano duro e acqua è amalgamato mediante l’impastatrice o manualmente. La sfoglia ottenuta dovrà essere arrotolata e tagliata manualmente col coltello in maniera irregolare e disomogenea.

CENNI STORICI

I Maltagliati o Fregnacce sono considerate le “sorelle povere” delle Fettuccine, perché gli ingredienti sono solo acqua e farina. La tradizione di lavorazione di questa pasta fresca viene tramandata oralmente da generazioni.

Territorio di produzione

Rieti


Cicerchia di campodimele PAT Lazio

Situato sulla cima di un ripido colle di origine carsica, circondato da colline boscose e montagne brulle, sulle estreme propaggini dei monti Ausoni, Campodimele offre l’habitat ideale per la coltivazione della…

Continua a leggere
Guanciale Amatriciano PAT Lazio

Dalla caratteristica forma triangolare, il guanciale amatriciano è tra i PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali, con il suo sapore intenso e deciso e il tipico colore bianco nella parte grassa e…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *