Mostaccioli PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

I Mostaccioli sono dolci tipici della tradizione natalizia che presentano la caratteristica forma a rombo e sono ricoperti di glassa al cioccolato. L’impasto interno è morbido e dolce.

METODO DI PRODUZIONE

L’impasto, preparato con la farina tipo 0, le noci, le nocciole sia tostate che fresche, il miele locale, il pepe e la buccia d’arancia tagliata a pezzi molto piccoli, viene amalgamato a mano o con l’impastatrice fino ad ottenere una pasta senza grumi e successivamente, steso con il mattarello. Raggiunto lo spessore di 2 cm, si procede con la formazione dei rombi, disposti poi sulle teglie per la cottura che avviene nel forno a legna, oppure nel forno a gas alla temperatura di 190-200°C per circa 30 minuti. Una volta pronti possono essere commercializzati tal quale o ricoperti con la glassa al cioccolato.

CENNI STORICI

Detti anche Mostazzoli, Mustaccioli, Mustazzola in calabrese, Is mustazzolus in sardo o Mustazzoli, sembra proprio che siano biscotti comuni a tutte le regioni dell’Italia peninsulare. Sono dolcetti molto antichi il cui nome sembra derivi dal latino mustaceum che indicava una focaccia dolce con mosto d’uva cotto e formaggio, che veniva cotta sulle foglie di alloro. Qualcuno fa risalire l’origine dei Mostaccioli a un dolce introdotto dagli arabi. Nel Lazio i Mostaccioli sono dolci tradizionali natalizi.

Territorio di produzione

Intera regione Lazio


Ciambella di Morolo PAT Lazio

Formaggio vaccino affumicato a pasta filata semicotta e molle, con la tipica forma a ciambella, prodotto con latte crudo vaccino. La pasta interna è di colore giallo chiaro o paglierino a…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *