Funciddi di Buccheri PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Dolce di frutta secca (noci, nocciole e mandorle) a forma di funghetto.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

Macinare grossolanamente la frutta secca precedentemente sgusciata e tostata, disporla su uno spianatoio insieme alla farina bianca ed unire del moscato o marsala, uova zucchero e bucce di mandarino tritate. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Dall’impasto ricavare delle palline e lavorarle con tre dita di una mano ed il palmo dell’altra fino ad ottenere un funghetto capovolto.
Disporre i funghetti su una teglia e infornare a 180° C per circa 20 minuti.

Tradizionalità

Si tratta del dolce più antico del paese di Buccheri. La presenza di vasti noccioleti e di maestosi alberi di noci di cava è documentata nel XVI secolo (Marroni De Marco, Buccheri storia economia e società dal XII al XVI secolo) Caratterizzano la festa di Natale, che non è festa senza funciddi e si dà ai bambini come strenna di capodanno. Viene descritto nel Ricettario dell’osteria “U locale” dei fratelli Formica.

Territorio di Produzione: Comune di Buccheri (SR).

Savoiarde o taralle PAT Sicilia

Ha forma ovale, colore giallo oro. Le uova vengono montate fino ad ottenere un impasto cremoso quindi si aggiunge la farina e un pizzico di bicarbonato fino a quando si ottiene un impasto omogeneo. Su una teglia unta d’olio si sistema l’impasto a piccole dosi di forma ovale, quindi si inforna ad una temperatura di…

Leggi di +

Iris PAT Sicilia

Tipico pezzo di “rosticceria” palermitana di forma rotonda, fatto con pasta dolce fritta e ripieno di crema di ricotta.

Leggi di +

Maiorchino di Novara di Sicilia PAT

La produzione dei Maiorchini di Novara di Sicilia risalirebbe al 1600 circa, infatti a tale periodo risale la prima manifestazione della “Maiorchina”, gioco popolare, ancora oggi praticato nel periodo di carnevale, consistente nel far rotolare per le vie del paese una ruzzola di maiorchino stagionato e chi raggiunge il traguardo con meno lanci è il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *