Fasciatelle PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Biscotti a forma di “esse” al miele e alle mandorle.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

Impastare la farina, lo strutto, zucchero e uovo con acqua, ottenendo una pasta morbida. Spianarla e tagliare a nastrini di circa 2 cm. e spesse qualche millimetro. Riscaldare a parte il miele e amalgamarlo alle mandorle e alla farina aggiungendo un po’ di cannella, ricavare dall’impasto dei bastoncini e intrecciarli assieme a due nastrini di pasta della lunghezza di 10 cm. Disporre le trecce a forma di “esse” su una teglia unta e porre in forno caldo finchè saranno dorate. Dopo cotte spolverizzare con zucchero e cannella.

Foto di Lenora Boyle Vedi ricetta

Territorio di Produzione: Sicilia Orientale

Panzerotti PAT Sicilia

Le Cartocciate o Panzerotti Salati sono uno dei più celebri piatti della tavola calda siciliana. Ripieni con prosciutto, formaggio, salsiccia e molti altri ingredienti.

Leggi di +

Granita di Gelsi Neri PAT Sicilia

Nella sontuosa tradizione gelatiera siciliana hanno un posto a parte le granite, succhi gelati di frutta e zucchero simili ai sorbetti, ma di consistenza più morbida. La loro storia si ricollega all’usanza, avviata dai Greci e proseguita dai romani, di sfruttare per la conservazione dei cibi le nevi dell’Etna, stoccate in pozzi e caverne. Le…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *