Ciambelle del barone PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Prodotto dolciario a base di farina, zucchero, anice, vino bianco, lievito naturale, vaniglia, olio extravergine d’oliva e scorza di limone grattugiata. Prima della cottura le ciambelle vengono “lucidate” con vino e zucchero.

Tutti gli ingredienti vengono mescolati manualmente all’interno di un contenitore. Si preparano a mano delle striscioline unite all’estremità, a formare una ciambella delle dimensioni di circa 2 cm di spessore e di 8 cm di diametro. Con un pennello viene distribuita una miscela di vino e zucchero sulla superficie e si infornano, in teglia, a circa 220°C. La ricetta locale viene tramandata oralmente.

Territorio di produzione

Provincia di Frosinone: Anagni


Mortadella di amatrice PAT Lazio

L’appellativo di mortadella deriva da “mortaio” che evoca l’immagine di carne sminuzzata e pestata. La produzione delle Mortadelline di Amatrice, chiamate localmente “marotta”, è legata da più di tre secoli al…

Continua a leggere
Spalla di suino PAT Lazio

Salume stagionato 7 – 11 mesi, ottenuto dalla lavorazione dell’intera spalla di suino, condita con aglio strofinato e pepe. Il prodotto risulta principalmente caratterizzato da profilo morfologico della spalla, colore rosso…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *