
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Prodotto dolciario a base di farina, zucchero, anice, vino bianco, lievito naturale, vaniglia, olio extravergine d’oliva e scorza di limone grattugiata. Prima della cottura le ciambelle vengono “lucidate” con vino e zucchero.

Tutti gli ingredienti vengono mescolati manualmente all’interno di un contenitore. Si preparano a mano delle striscioline unite all’estremità, a formare una ciambella delle dimensioni di circa 2 cm di spessore e di 8 cm di diametro. Con un pennello viene distribuita una miscela di vino e zucchero sulla superficie e si infornano, in teglia, a circa 220°C. La ricetta locale viene tramandata oralmente.
Territorio di produzione
Provincia di Frosinone: Anagni

Confettura di uva Cesanese nero di Castelfranco PAT Lazio
Il nome “cesanese” deriva probabilmente da “cesarese” a significare appunto la sua millenaria presenza sul territorio laziale. Il Cesanese di Castelfranco è una variante tipica e autoctona delle colline che sormontano…
Continua a leggere
Amaretti PAT Lazio
Dolci di forma tondeggiante e colore dorato, ottenuti dalla lavorazione di mandorle dolci e amare, albume e zucchero. Le mandorle, previa macinatura vengono amalgamate con gli altri ingredienti e una volta…
Continua a leggere
Salsa all’Amatriciana PAT Lazio
È una salsa semplice e genuina, preparata come condimento immediato o anche diferito, per la famosa pasta all’amatriciana. È a base di pomodoro (passata di pomodoro e/o pomodori pelati in pezzi:…
Continua a leggere
