Cacione di Civitella San Paolo PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Preparazione a forma di raviolo, ripiena di polpa di zucca, mandorle e nocciole macinate, cacao amaro in polvere, cannella, vanillina, liquori ed aromi naturali.

METODO DI PRODUZIONE

La sfoglia è preparata con farina tipo 00, uova, vino bianco, zucchero e olio: si amalgamano gli ingredienti e si tira la pasta con il mattarello fino a formare una sfoglia sottile, successivamente tagliata in tanti dischetti del diametro di circa 10 cm. Il ripieno è a base di polpa di zucca rossa, lessata nel vino, noci e nocciole macinate, zucchero, cacao amaro, cannella, vanillina, buccia di limone e arancia grattugiate e alchermes rosso. Il composto viene distribuito su ogni singolo dischetto di pasta, successivamente chiuso unendo le estremità. Si cuoce al forno per circa 20 minuti alla temperatura di 200 – 210 °C.

CENNI STORICI

Il Cacione di Civitella San Paolo è un dolce da secoli preparato in occasione delle feste natalizie. Dal 2005 il 27 dicembre di ogni anno presso il borgo di Civitella S. Paolo si tiene la Sagra del Cacione e del dolce tipico.

Territorio di produzione

Genzano di Roma (ROMA)


Cicerchia PAT Lazio

La cicerchia è un Legume secco, coltivato nell’altopiano di Rascino a circa 1200 metri s.l.m. Presenta forma lenticolare irregolare, colore beige non uniforme. È una pianta piuttosto rustica e, quindi, non…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *