Cacchiarelle PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Il termine Cacchiarelle, attribuito alle pizze bianche prodotte a Montelibretti, deriva dal fatto che il fornaio “strappa” dall’impasto di ultima lievitazione, una porzione di pasta localmente chiamato “cacchio”. L’impasto, preparato rigorosamente con la “biga”, viene modellato e schiacciato con le mani, riposto nelle teglie e cotto nel forno a legna. La crosta è di colore dorato chiaro con aspetto irregolare e gibboso.

METODO DI PRODUZIONE

Le Cacchiarelle si preparano con il lievito naturale, allestito con due porzioni dell’impasto del giorno precedente, arricchito con acqua, 20 g di lievito di birra e farina. Dopo una fermentazione di 24 ore, l’impasto viene lavorato a mano o nell’impastatrice fino ad ottenere un aspetto omogeneo e asciutto. Segue una lievitazione di 2-3 ore a temperatura ambiente. Dall’impasto vengono poi recuperate porzioni di pasta di 1,3-1,4 kg, amalgamate ulteriormente a mano, disposte sulle tavole di legno e coperte con dei teli di cotone o di juta e lasciate lievitare per 2 ore circa. Recuperato, poi, un altro pezzo di impasto, chiamato “cacchio”, questo viene lavorato e schiacciato con le dita fino a conferirgli una forma allungata. La cottura avviene nel forno a legna per qualche minuto.

CENNI STORICI

Tradizionalmente le Cacchiarelle venivano cotte al forno a legna prima della cottura del pane casereccio di Montelibretti; lo scopo principale era quello di verificare se il forno era sufficientemente caldo e pronto per la cottura del pane. La denominazione deriva dal fatto che la massaia recuperava con le mani un pezzo di pasta pane detto appunto “cacchio” che lavorava con le mani allungandolo e schiacciandolo. Le Cacchiarelle rappresentavano un gustoso alimento sia per la prima colazione che per il pranzo, condite generalmente con pomodoro ed alici.

Territorio di produzione

Montelibretti (ROMA)


Pomodoro ovalone reatino PAT Lazio

Il pomodoro Ovalone Reatino presenta una doppia attitudine al consumo (da industria per salsa e/o pelati, da consumo fresco) ma soprattutto un’alta resistenza alle avversità di tipo crittogamico e di quelle…

Continua a leggere
Ciambelle col gelo PAT Lazio

Prodotto dolciario a base di farina tipo 00, olio, zucchero, uova ed acqua che dopo la cottura sono spennellate con uno sciroppo caldo di zucchero che, rafreddandosi, assume colore bianco, da…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *