Bussolani PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Biscotti tipo tozzetti, di forma romboidale, con crosta di colore dorato scuro, a base di farina tipo
00, miele, nocciole intere, buccia d’arancia a cubetti, mandorle, olio di oliva, aromi naturali.

METODO DI PRODUZIONE

Dopo aver amalgamato gli ingredienti, si lavora a mano l’impasto per formare bastoncini di circa 80 cm di
lunghezza che saranno posti in uno stampo. Si lasciano cuocere a 150°C per circa 45 minuti, nel forno a legna, preriscaldato. Tirati fuori dal forno, si tagliano i biscotti in senso trasversale e si avvia una seconda cottura di 10 minuti circa per farli indurire.

CENNI STORICI

I Bussolani, così detti per la consistenza dura dell’impasto, data l’assenza del lievito, sono buonissimi intinti nel latte o con il vinsanto, ma anche da soli per merenda. Si trovano tutto l’anno ma sono tipici di Natale. La loro preparazione è antichissima: era il dolce delle classi popolari, forse quello più ricco, rimasto limitato alle mura domestiche fino agli anni ’60 quando si iniziò a produrre nei panifici di Genzano conservando, però, gli ingredienti e le metodiche di preparazione di un tempo

Territorio di produzione

Genzano di Roma (ROMA)


Marrone Segnino PAT Lazio

L’introduzione nel territorio di Segni del Marrone Fiorentino su castagneti già esistenti, si fa risalire alla metà del XVI sec., quando in occasione del matrimonio di Mario Sforza e Fulvia Conti…

Continua a leggere
Sarzefine di Zagarolo PAT Lazio

Si tratta di un “ortaggio da radice” chiamato scorzobianca o in gergo zagarolese “sarzefine”. Molto più conosciute in passato, quando erano utilizzate come alimento invernale perché ricco in sali minerali e…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *