Cacciatori d’oca PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Sono prodotti con carne cruda mista d’oca(il 30% in peso) e di suino con gras-so di suino. Hanno una forma cilindrica allungata di 15-20 cm di lunghezza e4 cm di diametro, per un peso che va dai 300 ai 400 grammi.

Cacciatori d’oca PAT

Alle carni, maci-nate insieme, vengono aggiunti sale, pepe e aromi. L’insaccatura viene fatta inun budello di manzo e la stagionatura deve durare almeno due settimane finoa un massimo di sei mesi.

Il salamino presenta un budello lucido attraverso ilquale si intravede l’impasto macinato a grana medio-fine, di colore rosso vivodovuto alle carni cosparse di lardelli di colore bianco.

Il sapore è dolce e delicato con un profumo di viola; il gusto diventa più piccantese conservati sotto grasso.

Sono ideali come antipasto, con contorni di verduregrigliate, e ottimi se abbinati con i vini rossi e corposi.

Area di produzione

I Cacciatori d’oca sono una produzione tradizionale della Lomellina

Cacciatori d’oca PAT

I cacciatori d’oca Sono prodotti con carne cruda mista d’oca(il 30% in peso) e di suino con gras-so di suino. Hanno una forma cilindrica allungata di 15-20 cm di lunghezza e4 cm di diametro, per un peso che va dai 300 ai 400 grammi.

Leggi di +

Lattecrudo di Tremosine PAT

IFormaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta semidura. Originario dell’altopiano che gli dà il nome, è un formaggio diventato specialità del territorio. A latte crudo, viene consumato dopo breve stagionatura e apprezzato per le diversità determinate dal singolo pascolo, alimento delle lattifere. Come tutti i formaggi d’alpeggio, le proprietà organolettiche si sviluppano con la maturazione….

Leggi di +

Turta del Dunizèt

La leggenda narra che una sera il bergamasco Gaetano Donizetti e il collega e amico Gioacchino Rossini, fossero a cena insieme, ma che il primo fosse addolorato e affranto per colpa di una pena d’amore che non gli dava pace e che gli aveva portato via il sorriso e anche l’appetito. Fu allora che Rossini,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *