Cacciatori d’oca PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Sono prodotti con carne cruda mista d’oca(il 30% in peso) e di suino con gras-so di suino. Hanno una forma cilindrica allungata di 15-20 cm di lunghezza e4 cm di diametro, per un peso che va dai 300 ai 400 grammi.

Cacciatori d’oca PAT

Alle carni, maci-nate insieme, vengono aggiunti sale, pepe e aromi. L’insaccatura viene fatta inun budello di manzo e la stagionatura deve durare almeno due settimane finoa un massimo di sei mesi.

Il salamino presenta un budello lucido attraverso ilquale si intravede l’impasto macinato a grana medio-fine, di colore rosso vivodovuto alle carni cosparse di lardelli di colore bianco.

Il sapore è dolce e delicato con un profumo di viola; il gusto diventa più piccantese conservati sotto grasso.

Sono ideali come antipasto, con contorni di verduregrigliate, e ottimi se abbinati con i vini rossi e corposi.

Area di produzione

I Cacciatori d’oca sono una produzione tradizionale della Lomellina

Bussolano o Bisulan Mantovano PAT

Il Bussolano, conosciuto anche come Bisulan, era il dolce tipico delle classi popolari.
Si tratta di una ciambella asciutta che, nella versione classica, era anche durissima, perché un tempo non esisteva il lievito chimico, che invece oggi gli conferisce morbidezza. La forma del Bussolano può essere a ciambella classica col buco, oppure a panetto rettangolare.
Proprio a causa della…

Leggi di +

Ciccioli PAT

I Ciccioli sono piccoli bocconcini fritti ricavati dalle carni e dal grasso del maiale,che presentano la forma di noce e dimensioni variabili in base a quelle dei residuidi grasso.Costituiti per oltre la metà da grasso e dunque fortemente calorici (523 calorie per 100 g di prodotto) ,sono ricchi di sale e colesterolo.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.