Calzone con verdure PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Calzone ripieno di verdure (bieta, cicoria o zucchine) dal sapore leggermente piccante. Le verdure crude si mettono a marinare in olio, sale e aceto per 12 ore. Si prepara la pasta lievitata con farina, acqua, sale e lievito di birra (un tempo lievito madre) e sulla sfoglia si dispongono le verdure, condendole con pepe o peperoncino.

Si chiude la pasta e si cuoce in forno a legna a 250°C per 1 ora 1, 20 circa. Il Calzone di verdure, localmente detto fallone, nasceva dalla tradizione della cucina più povera, quando con la rimanenza della pasta del pane, che si faceva una volta a settimana, venivano cotte queste piccole mezzelune ripiene delle verdure di cui si disponeva al momento.

Territorio di produzione

Provincia di Roma: Nazzano. Provincia di Rieti: Torri in Sabina


Primo sale ovino PAT Lazio

Formaggio OVINO, prodotto dalla Piccola Formaggeria Artigiana  di Viterbo,  ricavato con latte da allevamenti ovini della Tuscia100%. Semplicemente formaggio da tavola, appena tolto dal suo sale, sapore di latte cagliato e…

Continua a leggere
Miele del Monte Rufeno PAT del Lazio

Miele millefiori di bosco e sottobosco. Le essenze bottinate dalle api sono soprattutto erica, castagno, trifoglio (Alessandrino, Repens, Pratense), acacia, corbezzolo, sulla e lupinella, di cui l’ambiente di produzione è particolarmente…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *