
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Biscotti di forma allungata, spessi 2 cm circa e lunghi 10-12 cm, a base di farina, uova, zucchero, latte, strutto, scorza di limone grattugiata e lievito. Gli ingredienti vengono impastati manualmente su una tavola di legno. I bastoncini che si ricavano dall’impasto, spennellati in superficie con uovo battuto e posti in una teglia distanziati fra loro, si infornano a 250°C per circa mezz’ora. Si tratta di una preparazione domestica e di piccoli esercizi a produzione propria. È il tradizionale dolce della domenica, la cui ricetta è stata tramandata oralmente di generazione in generazione da più di trent’anni

Territorio di produzione
Sezze (LT)

Casata pontecorvese PAT Lazio
Dolce particolare e interessante sia nel sapore misto fra il dolce e il salato, sia nell’aspetto tricolore. La Casata Pontecorvese al taglio presenta tre strati ben evidenti e differenziati di colore…
Continua a leggere
Carpaccio di bufala PAT Lazio
Il carpaccio di bufala è una carne semi poco essiccata, magra e particolarmente tenera, ottenuto dalla lavorazione dei tagli pregiati della carne di bufala come il girello e la lombata. E’…
Continua a leggere
Dolce di patate di Leonessa PAT Lazio
Prelibatezza della cucina leonessana, il dolce di patate ha la classica forma di un ciambellone ed è ricco di ingredienti: cioccolato a pezzetti, uvetta, noci tritate, patate lesse, rigorosamente di Leonessa,…
Continua a leggere
