Vini della Toscana
ROSSO DI MONTALCINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta Rosso di Montalcino identifica una specifica tipologia di vino rosso.

Uvaggio

Il Rosso di Montalcino è vinificato in purezza, utilizzando esclusivamente uve da vitigno Sangiovese.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Rosso di Montalcino si distingue per una intensa colorazione rubino, così come intenso e caratteristico è il suo odore. Al palato si presenta come un vino un po’ tannico, caldo e asciutto. Il titolo alcolometrico minimo è di 12% vol. Nel complesso, è un vino amato per la sua freschezza e la sua fragranza, ricca di aromi primari fruttati e di aromi secondari, dovuti alla fermentazione.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del Rosso di Montalcino è limitata al solo territorio dell’omonimo comune, in provincia di Siena, nel sud est della Toscana. Si tratta di un’area delimitata dalle valli dei fiumi Orcia, Asso e Ombrone. Il clima è di tipo mediterraneo, con tendenza all’asciutto.

Specificità e note storiche

Il Rosso di Montalcino ha una tradizione antica e nel corso del tempo è stato chiamato in vari modi, pur avendo mantenuto alcune caratteristiche fondamentali. Il suo antenato era probabilmente il vino detto Vermiglio.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE ROSSO DI MONTALCINO DOP

Vini della Toscana
TERRE DI CASOLE DOP

I vini rossi (vol. 12-12,5%) della denominazione hanno l’aspetto rubino, che da giovani si arricchisce di riflessi violacei mentre invecchiando sfuma verso il granato. Un ruolo decisivo lo gioca la quantità di Sangiovese presente, che aumenta la complessità aromatica, impreziosendola con note fruttate e speziate. Specularmente, una funzione analoga la svolge lo Chardonnay nei bianchi…

Leggi di +

Vini della Toscana
SUVERETO DOP

Il vino Suvereto rosso si presenta di un brillante rosso rubino, tendente al granato. Ha un odore vinoso e delicato e un sapore asciutto e di buon corpo, vellutato e armonico, impreziosito da un eventuale sentore di legno. La variante Sangiovese ha caratteristiche simili, con una maggiore intensità della colorazione rubino e un profumo dal…

Leggi di +

Vini della Toscana
ROSSO DELLA VAL DI CORNIA / VAL DI CORNIA ROSSO DOP

In entrambe le sue varianti, il Val di Cornia Rosso si presenta come un vino che esprime un ottimo equilibrio, caratterizzato da un’intensa e brillante tonalità rosso rubino, tendente al granato. Ha un odore vinoso, delicato ed elegante che ricorda la frutta rossa e si accompagna ad un sapore di buon corpo, giustamente tannico, asciutto,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *