Pancetta arrotolata all’aglio o panceta ligada all’ai della Val Rendena PAT Trento

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Trentino

Pancetta di maiale maturo, aromatizzata all’aglio, arrotolata e stagionata, da consumare come affettato o come ingrediente per cucinare.

Zona di produzione: Valli Giudicarie

Cenni storici e curiosità

La pancetta arrotolata aromatizzata all’aglio, o pancèta ligada al’ai, si produce in Val Rendena da oltre un secolo per l’esigenza, obbligatoria in quei tempi, di riuscire a conservare in modo naturale per lungo tempo i prodotti a base di carne, altrimenti destinati a dover essere consumati in pochi giorni o ad andare in deperimento. L’aromatizzazione tipica dell’aglio, da sempre coltivato in zona, deriva dalla predilezione per i gusti forti, adeguati alla gente di montagna.

Burro di malga PAT

Il burro è prodotto con crema di latte che può essere trasformata cruda o previa pastorizzazione. Il colore è paglierino molto chiaro se la panna deriva da latte di vacche alimentate a base di fieno nelle stalle oppure può tendere al giallo- paglierino carico nel caso di prodotto ottenuto da latte di vacche alimentate al…
Continua a leggere

Carne “fumada” di Siror PAT

Il girello estratto dalla coscia del manzo disossata, viene inserito in una rete alimentare, tipo quella dell’arrosto, viene cosparsa di i un composto di pepe, sale, alloro, ginepro e rosmarino ed eventuali spezie naturali, per una durata di circa 15 giorni. Il girello viene più volte girato nel composto, affinché la salatura sia omogenea per…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *