Pancetta arrotolata all’aglio o panceta ligada all’ai della Val Rendena PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Trentino

Pancetta di maiale maturo, aromatizzata all’aglio, arrotolata e stagionata, da consumare come affettato o come ingrediente per cucinare.

Zona di produzione: Valli Giudicarie

Cenni storici e curiosità

La pancetta arrotolata aromatizzata all’aglio, o pancèta ligada al’ai, si produce in Val Rendena da oltre un secolo per l’esigenza, obbligatoria in quei tempi, di riuscire a conservare in modo naturale per lungo tempo i prodotti a base di carne, altrimenti destinati a dover essere consumati in pochi giorni o ad andare in deperimento. L’aromatizzazione tipica dell’aglio, da sempre coltivato in zona, deriva dalla predilezione per i gusti forti, adeguati alla gente di montagna.

Asparago di Zambana PAT

Asparago bianco di Zambana bianco coltivato in pieno campo, che trae le sue peculiari caratteristiche organolettiche (delicatezza di gusto, tenerezza e sostanziale assenza di fibra) dalle particolari condizioni pedoclimatiche e dalle tecniche di coltivazione.

Continua a leggere

Barbusto PAT

Barbusto L’impasto è ottenuto utilizzando carne (spalla e pancetta), cuore e polmoni (in misura massima del 20 % del peso totale del composto) opportunamente macinati ed aggiunti di sale, pepe, cannella, aglio ed eventuali conservanti a norma di legge, che vengono amalgamati lavorando l’impasto con le mani o in apposite impastatrici.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.