Vini della Toscana
BARCO REALE DI CARMIGNANO DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Barco Reale di Carmignano” appartengono due tipologie di vini: Barco Reale di Carmignano base e rosato.

Uvaggio

I vini Barco Reale di Carmignano, sia nella tipologia base che rosata, sono composti per almeno il 50% da uve di vitigno Sangiovese, unite ad un 20% di Canaiolo nero, ad una quota tra il 10% e il 20% di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon (assoluti o congiunti) e infine ad un massimo del 10% di Trebbiano toscano, Canaiolo bianco e Malvasia (assoluti o congiunti). Eventualmente possono concorrere alla produzione anche uve di vitigni a bacca rossa, fino a un massimo del 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

La versione base (vol. 11%) ha un colore rosso rubino vivace e brillante, l’odore è vinoso con profumo intenso e fruttato, il sapore è asciutto, sapido, fresco, pieno e armonico. Il rosato (vol. 11%) invece ha un colore rosato più o meno carico con riflessi rubino, l’odore è fruttato, vinoso più o meno intenso, il sapore è asciutto, fresco, piacevolmente acidulo e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è medio collinare, e ricade all’interno dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in provincia di Prato. Ha buona esposizione e terreni a composizione altamente cangiante.

Specificità e note storiche

I vini “Barco Reale di Carmignano” sono conosciuti sin dal ‘300 per le loro caratteristiche di elevato pregio, a questo concorrono delle particolari condizioni microambientali e agronomiche, che li rendono vini tipici e riconoscibili, rispetto ad altri prodotti in Toscana.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BARCO REALE DI CARMIGNANO DOP

Vini della Toscana
BOLGHERI DOP

Il bianco (vol. 11%) ha un colore giallo paglierino, l’odore è fine e delicato, il sapore è secco, armonico e sapido. Il Vermentino (vol. 11%) invece ha un colore giallo paglierino, l’odore è delicato e caratteristico, il sapore è secco, armonico e morbido. Il Sauvignon (vol. 10,5%) si presenta con aspetto paglierino, l’odore è delicato…

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLI DI LUNI DOP

Il Bianco (11% vol.) è di colore paglierino, con odore delicato e gradevole e sapore asciutto, armonico e caratteristico. Il Vermentino e Vermentino Superiore (11,5% vol.) ha stessa tonalità, mentre il profumo è caratteristico, intenso e fruttato, e il sapore asciutto, armonico e delicatamente mandorlato. Nella variante Riserva (12,5% vol.), il colore è più intenso,…

Leggi di +

Vini della Toscana
CARMIGNANO DOP

Il Carmignano viene prodotto utilizzando uve provenienti da una pluralità di vitigni, in cui la prevalenza (50%) deve essere data al Sangiovese. Concorrono poi il Canaiolo nero (fino ad un massimo del 20%), il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon (congiuntamente o da soli, per una quota tra il 10% e il 20%), il Trebbiano…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *