Vini della Toscana
SAN TORPÈ DOP

Nella denominazione di origine protetta “San Torpè” rientrano vini bianchi e rosati, oltre che il Vin santo e alcune produzioni monovitigno, come Chardonnay, Sauvignon, Trebbiano e Vermentino.

Uvaggio

Il San Torpè bianco è prodotto con uve da vigneti composti, per almeno il 50%, da vitigno Trebbiano toscano. Nel caso del Rosato, la medesima percentuale è richiesta per il Sangiovese. Nel Vin Santo e Vin Santo riserva, invece, si utilizzano Trebbiano toscano e Malvasia bianca, da soli o congiuntamente, sempre con una quota minima del 50%. Infine, le varianti con indicazione di vitigno richiedono che questo rappresenti l’85% delle uve totali. In tutte le tipologie è sempre ammesso l’uso di altri vitigni a bacca analoga, idonei alla coltivazione in Toscana, purché non oltre i limiti di quota previsti.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Nel vino Bianco (11% vol.) la colorazione è paglierina, con diversi gradi di intensità; l’odore è caratteristico, vinoso e vivace e si abbina ad un sapore secco, delicato e armonico. Il Rosato (11% vol.), invece, si presenta con aspetto che varia dal rosa tenue al cerasuolo e rilascia un odore vinoso e delicato, impreziosito da note fruttate; il sapore è secco, fresco e armonico. Estremamente piacevole la tonalità del Vin Santo (16% vol.), che spazia dal dorato all’ambrato intenso, associata ad un odore etereo, intenso, aromatico e caratteristico e a un sapore dal secco al dolce, caldo, armonico, vellutato e con retrogusto tipico. Le varianti monovitigno presentano ulteriori peculiarità, dovute al vitigno di provenienza, che sono puntualmente descritte nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è quasi totalmente compresa all’interno della provincia di Pisa e interessa quella di Livorno solo in corrispondenza del territorio del comune di Collesalvetti.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola dell’area del San Torpè ha radici antiche e, nel corso dei secoli, le tecniche di coltivazione e vinificazione si sono tramandate tra generazioni, arricchendosi sempre di nuove intuizioni.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino SAN TORPÈ DOP

Vini della Toscana
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOP

Entrambe le varianti di Vernaccia di San Gimignano hanno un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati, che si fanno più intensi con l’invecchiamento. Il profumo è caratterizzato da aromi delicati e fini, con iniziali note fruttate che l’affinamento può trasformare in note minerali. Il gusto è asciutto e armonico, sapido e a volte arricchito…

Leggi di +

Vini della Toscana
VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO DOP

Il “Vin Santo del Chianti classico”, sia base che Occhio di Pernice, hanno un tasso alcolometrico di 16% vol. La versione base presenta un colore giallo paglierino che può variare dal dorato all’ambrato, il profumo risulta etereo e intenso, il sapore invece va dal secco all’amabile, con una più pronunciata rotondità per il tipo amabile….

Leggi di +

Vini della Toscana
COLLINE LUCCHESI DOP

Il Rosso (11% vol.) e la tipologia Riserva (11,5% vol) si presentano di tonalità rubino brillante, che invecchiando tendono al granato; l’odore è gradevole e caratteristico e al palato è asciutto, armonico, morbido e vivace (se dell’annata). Il bianco (10,5% vol.) è di colore paglierino, con diversi gradi di intensità; l’odore delicato, gradevole e caratteristico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *